Honda: a Ginevra 2015 ritornano la NSX e la Type-R

Smartworld
di Junio Gulinelli

Ritornano due iconiche sportive giapponesi. Rinnovate anche la Jazz e la HR-V mentre la FCV è la proposta ad idrogeno

È uno stand per metà sportivo quello di Honda al Salone di Ginevra 2015, due delle novità che la Casa giapponese ha portato alla kermesse elvetica segnano, infatti, il ritorno di due “mitiche” sportive, la versione radicale della compatta di casa, la Civic Type-R, e la supercar NSX che si ripropone ibrida e super tecnologica.

Spazio anche per due new entry più “umane”; la Honda Jazz che si rinnova con la terza generazione e la crossover compatta HR-V che ritorna, tutta nuova, dopo una lunga assenza. Sul fronte concept Honda punta sull’idrogeno e svela a Ginevra la FCV.

Honda Civic Type R

Qui a Ginevra la nuova Honda Civic Type R fa la sua apparizione, in veste definitiva e in anteprima mondiale. Il propulsore che la spinge è il 2.0 VTEC Turbo,  da 310 CV a 6.500 giri/min e 400 Nm a 2.500 giri/min. Il chassis rivisto ha un impostazione radicalmente sportiva e grazie a tutto ciò vanta il titolo di Honda Civic più potente e performante mai realizzata. 270 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 5,7 secondi sono i dati ufficiali sulle prestazioni.

Honda NSX

Vista al recente Salone di Detroit, sotto il marchio Acura, la super sportiva NSX, dopo diversi anni di attesa e sviluppo, arriva finalmente in Europa nella sua veste definitiva che andrà in produzione quest’anno. Potente, ibrida, con circa 550 CV, e tecnologicamente avanzatissima, la nuova supercar giapponese fa tremare le super sportive europee. È decisamente una delle “regine” di quest’anno.

Nuove Jazz e HR-V

Decisamente più “umane” delle altre due… qui a Ginevra 2015 Honda presenta le nuove Jazz e HR-V.

Honda HR-V 2015

La crossover compatta, che di fatto aveva inventato il segmento nel 1998, ritorna alla carica completamente rinnovata con l’obiettivo di risollevare le sorti del marchio nel vecchio continente, andando a guerreggiare in un segmento ormai praticamente spietato.

Honda Jazz 2015

L’altra, la nuova Honda Jazz, arriva alla sua terza generazione e si rinnova portando sulle spalle il carico di una forte reputazione della generazione precedente. Tra le novità meccaniche dispone di un nuovo motore 1.3 a benzina.

Honda FCV

Sembra che il futuro della mobilità ecosostenibile sia tracciato dalla nuova tecnologia a idrogeno. Questa è la proposta fuell-cell di Casa Honda che si contrappone alla Toyota Mirai.

Promette un’autonomia di 300 miglia e una ricarica rapidissima di idrogeno che impiega soltanto 5 minuti a riempire il serbatoio di idrogeno.