Honda Clarity Fuel Cell

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La prima auto alimentata da celle a combustibile di idrogeno prodotta in serie dalla Casa giapponese

La Honda Clarit Fuel Cell è l’elettrica giapponese alimentata da pile a combustibile di idrogeno, rivale numero 1 della Toyota Mirai.

In accordo con l’EPA – l’Environmental Protection Agency americana – può vantare un’autonomia di ben 589 km con una sola ricarica, contro i “soli” 518 km dichiarati dalla Mirai.

Il consumo medio di idrogeno dichiarato da Honda è di 28,9 km/litro ma soprattutto la ricarica ultra veloce permette di fare un pieno in poco meno 5 minuti.

Insomma, valori che la presentano senza compromessi come un’alternativa più che valida alle auto a combustibile tradizionale, se solo non fosse per la rete delle infrastrutture, ancora carente anche negli Usa e in Giappone.

Honda Clarity Fuel Cell

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La risposta di Honda alla Toyota Mirai. 700 km di autonomia e, per la prima volta, propulsore e batteria insieme nel vano motore

Al Salone di Tokyo 2015 Honda presenta la Clarity Fuel Cell, la sua proposta alternativa alla Toyota Mirai.

Vista per la prima volta già nel 2014 sotto forma di prototipo, si è evoluta fino a diventare un’elettrica a idrogeno pronta a sbarcare sui mercati già nel 2016.

Fondamentalmente la berlina pulita giapponese conserva il design della concept car dello scorso anno con alcune modifiche che riguardano al griglia frontale, una presa laterale inedita, nuovi cerchi e specchietti retrovisori e gruppi ottici posteriori più voluminosi.

La Honda Clarity Fuel Cell misura 4,89 metri in lunghezza (come la Mirai), 1,87 metri in larghezza e 1,47 metri in altezza. Dalla prima immagine rilasciata, l’abitacolo sembra mostrare una disposizione più classica rispetto alla sua rivale, offrendo anche un posto in più per i passeggeri, 5 in questo caso (4 per la Mirai).

La prima con batteria e propulsore elettrico insieme nel vano motore

Ma la berlina a idrogeno di Casa Honda si differenzierà in particolare per essere la prima della storia a montare il motore elettrico e la pila nello stesso spazio, cioè nel vano motore.

Secondo Honda questa batteria è il 33% più compatta e un 60 % più efficiente rispetto alla FCX Clarity che l’aveva preceduta.

Il propulsore genera una potenza di 177 CV ed offre due modalità di guida: Normal, per un equilibrio da consumi e prestazioni e Sport che assicura una risposta più decisa. Il deposito di idrogeno viene immagazzinato in un serbatoio che si riempie in circa tre minuti dando alla Honda Clarity Fuel Cell un’autonomia di ben 700 km.