Honda Crossrunner 2015

Smartworld
di Francesco Irace

La maxicrossover si rinnova nel look e nella sostanza

Honda annuncia l’arrivo del nuovo Crossrunner 2015.

Sarà svelato in occasione del Intermot 2014, Salone tedesco della Moto a Colonia, per poi debuttare in Italia a Eicma 2014.

Il Crossrunner, presentato come YM2011, combina le prestazioni dell’eccezionale motore Honda V4 da 800cc ad una posizione di guida attiva, rialzata, per offrire una dinamica di guida divertente e poliedrica.

Il nuovo modello 2015 spinge il concetto ancora oltre, con prestazioni all-round più sportive, un’ergonomia dominante e un look più marcatamente adventure.

106 CV a 10.250 giri/min

Il cuore della moto è il suo motore V4 a 90° con distribuzione bialbero a 16 valvole Vtec da 782 cc effettivi, che ora offre più coppia ai regimi bassi e medi, per una guida ancora più fluida e confortevole, e maggiore potenza agli alti regimi, con un picco di 106 CV (78 kW) a 10.250 giri e un fenomenale allungo fino a 12.000 giri.

Telaio e sospensioni

Il telaio in alluminio a doppio trave del tipo pivot-less prevede ora un nuovo monobraccio con capriata di rinforzo, e sono nuove anche le bellissime ruote a 12 razze con pneumatici ribassati 120/70-17” e 180/55-17” dal battistrada on/off.

Le sospensioni presentano ora escursione maggiorata: +25 mm per la forcella HMAS a cartuccia e +28 mm per il monoammortizzatore. L’ABS a due canali è di serie e l’impianto, completamente rinnovato, prevede dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini.

Elettronica

Il pilota ha a disposizione l’Honda Selectable Torque Control system (HSTC) a due livelli, disattivabile, che fornisce un’immediata reazione alle perdite di aderenza della ruota posteriore modulando la coppia per mantenere un grip di sicurezza in tutte le situazioni.

Il nuovo Crossrunner sviluppa, amplificandole, tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo del precedente modello: piacere di guida, prestazioni elevate e praticità, ma con un rinnovato livello di finiture e un equipaggiamento superiori.

Tra le dotazioni di serie troviamo infatti manopole riscaldabili su 5 livelli, sella regolabile in altezza su 2 posizioni, indicatori di direzione a disattivazione automatica e impianto luci full-LED dalla luminosità eccezionale.