Honda Crosstourer 2016

Honda Crosstourer 2016
Smartworld
di Francesco Irace

La Casa dell'Ala aggiorna la Adventure Sports Tourer: motore Euro4, nuova modalità S del cambio DCT, parabrezza regolabile e presa da 12V

A poche settimane da Eicma 2015, Honda diffonde foto e informazioni ufficiali del nuovo Crosstourer 2016

Honda Crosstourer 2016: ora Euro 4

La nuova Adventure Sports Tourer riceve piccole modifiche di allestimento ed elettronica. Il V4 da 1.237cc è ora omologato Euro 4, mentre non cambiano i valori di potenza e coppia: 129,2 CV a 7.750 giri/min e 126 Nm a 6.500 giri/min

Resta di serie l’HSTC – Honda Selectable Torque Control – a 3 livelli di intervento, tra i quali scegliere in base alle condizioni del fondo stradale e del proprio stile di guida. 

Il cambio DCT, introdotto per la prima volta su una moto da Honda nel 2010, è sempre disponibile in modalità Manuale e Automatica, con quest’ultima che vede ora l’introduzione di tre livelli d’intervento nella modalità S: S1, S2 ed S3 in ognuno dei quali, e in modo crescente, il motore sale maggiormente di giri prima di cambiare, e scala marcia con anticipo quando si rallenta, per un maggior freno motore. 

La centralina di gestione è ora in grado di riconoscere la pendenza ed adattare i regimi di cambio marcia sia in salita che in discesa, fornendo così sempre la spinta più adeguata o il necessario freno motore. 

Invariata la ciclistica

Invariata la ciclistica. Il telaio della nuova Honda Crosstourer 2016 è in alluminio. La forcella è telescopica rovesciata con steli da 43mm, il monoammortizzatore con architetture progressiva Pro-Link.

Pneumatici da 110/80-R19 all’anteriore e 150/70‑R17 al posteriore. Inoltre il Crosstourer adotta una affidabile e silenziosa trasmissione finale a cardano, unica nel suo genere in quanto del tipo a ‘pivot disassato’ e quindi senza asta di reazione.

Parabrezza regolabile, presa a 12V e nuova livrea bicolore

La nuova versione 2016 dell’Honda Crosstourer beneficia del parabrezza regolabile e della presa a 12V, elementi che impreziosiscono l’aspetto turistico della crossover giapponese. Nuova infine la livrea bicolore con ‘candy prominence red’.

Honda Crosstourer Travel Edition 2016

Anche per il 2016 Honda Crosstourer sarà disponibile nella variante Travel Edition, che prevede: Top Box (per casco integrale), valigie laterali da 35 litri (la sinistra da 39), cavalletto centrale, barre tubolari antiurto in alluminio e faretti fendinebbia a LED.