Le anteprime Honda: la nuova generazione CR-V e il restyling della CR-Z

Smartworld
di Junio Gulinelli

Sono due le novità principali che si possono vedere quest’anno allo stand Honda del Salone di Parigi 2012, una sportiva e una fuoristrada; rispettivamente sono la nuova Honda CR-Z e la nuova Honda CR-V.

La prima europea per la quarta generazione CR-V

La quarta generazione della CR-V sarà disponibile per la prima volta nel vecchio continente con trazione a due o quattro ruote motrici. Le nuove dimensioni sono: 4,57 metri di lunghezza e 1,63 metri di altezza. Il bagagliaio guadagna spazio, con una capacità di carico (140 litri in più), ora di 569 litri ampliabile fino a 1.669 litri.

Rimangono le stesse, invece, le motorizzazioni, il 2.0 i-DTEC turbodiesel da 150 CV e 350 Nm e il  2.0 i-VTEC a benzina da 155 CV e 192 Nm entrambi migliorati in termini di consumi ed emissioni e tutti e due, ora, dotati di sistema Start/Stop.

Potenziata, di poco, l’ibrida sportiva CR-Z

La sportiva ibrida di casa Honda si rinnova con un leggero lifting estetico che ne rivede le linee del paraurti e della mascherina anteriori, nuovo anche l’estrattore posteriore. Per quanto riguarda l’estetica le differenze con la vecchia generazione finiscono qui.

Il grosso del cambiamento lo si trova invece sotto il cofano dove il quattro cilindri da 1,5 litri è stato potenziato a 121 CV (dai 114 precedenti).

Stesso upgrade anche per il propulsore elettrico che guadagna 6 CV, 20 in totale ora. 137 CV e 190 Nm di coppia sono dunque la potenza complessiva di cui dispone la nuova Honda CR-Z 2013.

Inevitabilmente migliorate anche le prestazioni: la CR-Z aggiornata scatta da 0 a 100 km/h in 9 secondi (migliora di 0,7 secondi) e raggiunge i 210 km/H di velocità massima, prima si fermava a 200. Percorre fino a 20 km con un litro ed emette, infine, 116g/km di CO2