Honda e General Motors, insieme per lo sviluppo di celle a combustibile

Honda e General Motors
Smartworld

Honda e General Motors hanno siglato un accordo quadro di lungo periodo per lavorare insieme allo sviluppo del sistema di celle a combustibile di nuova generazione e delle tecnologie di stoccaggio dell’idrogeno, puntando come obiettivo temporale al 2020.

GM e Honda marchi leaders nelle tecnologie per celle a combustione

GM e Honda hanno deciso di collaborare per sviluppare avanzate infrastrutture di rifornimento, fondamentali per la sostenibilità a lungo termine e per l’accettazione dei veicoli a celle a combustibile da parte dei consumatori.

Parliamo di due marchi riconosciuti quali leaders nelle tecnologie per le celle a combustibile. Secondo il Clean Energy Patent Growth Index, GM e Honda sono rispettivamente n° 1 e ° 2 nella graduatoria dei brevetti a celle a combustibile depositati tra il 2002 ed il 2012, con più di 1.200 tra loro.

Honda prevede di lanciare nel 2015 il successore di FCX Clarity in Giappone, USA ed Europa

Il Programma Project Driveway di GM, lanciato nel 2007, ha accumulato quasi 3 milioni di miglia di guida effettiva con una flotta di 119 veicoli alimentati a idrogeno, più di ogni altra casa automobilistica.

Honda ha iniziato l’impiego della Honda FCX nel 2002 e ha utilizzato 85 esemplari negli Stati Uniti e in Giappone, incluso il modello più recente, la FCX Clarity, che nel 2009 è stata nominata World Green Car.

Honda ha consegnato questi veicoli a clienti degli Stati Uniti ed ha raccolto dati importanti riguardanti l’uso nel mondo reale di veicoli elettrici a celle a combustibile. Come già annunciato, Honda prevede di lanciare nel 2015 il successore di FCX Clarity in Giappone e negli Stati Uniti, poi in Europa.

I vantaggi delle celle a combustibile

La tecnologia a celle a combustibile mira a risolvere molte delle grandi sfide delle automobili di oggi – la dipendenza dal petrolio, le emissioni, l’efficienza, l’autonomia ed i tempi di rifornimento.

I veicoli a celle a combustibile possono funzionare con idrogeno rinnovabile ottenuto da fonti come l’eolico e le biomasse. L’unica emissione dei veicoli a celle a combustibile è il vapore acqueo.

Inoltre, i veicoli a celle a combustibile possono arrivare fino a 400 miglia di autonomia di guida, possono essere riforniti in meno di tre minuti e la tecnologia di propulsione può essere utilizzata su piccoli, medi e grandi veicoli.