Honda svela la futura Civic

Smartworld

Il prototipo della compatta giapponese anticipa la futura generazione in arrivo nel 2017

Al Salone di Ginevra 2016 la principale novità svelata dalla Casa giapponese Honda è la concept car che anticipa la futura generazione della compatta Civic.

Il prototipo della nuova Honda Civic 

La versione di serie arriverà nel 2017, sarà prodotta in Inghilterra e verrà commercializzata sui mercati globali, anche su quello statunitense.

La nuova Honda Civic rimarrà molto fedele al prototipo svelato qui a Ginevra, oltre ad essere più larga di 30 mm, più bassa di 20 mm e più lunga di 130 mm rispetto alla attuale nona generazione. Con pneumatici e cerchi di dimensioni maggiori, la vettura si contraddistingue per l’assetto deciso, mentre il passo più lungo e l’elegante profilo dell’abitacolo contribuiscono ad aumentare il look dinamico degli esterni.

La nuova Civic berlina sarà disponibile con tre diversi propulsori: motori turbo VTEC benzina da 1.0 e 1.5 litri, ed una versione aggiornata del motore diesel i-DTEC da 1.6 litri. La Civic sarà il primo modello in Europa ad essere equipaggiato con due nuovissimi motori a benzina.

I nuovi motori appartengono alla generazione Earth Dreams Technology di Honda, che ha l’obiettivo di offrire una perfetta combinazione di prestazioni dinamiche ed ai vertici della categoria con un eccellente consumo di carburante. 

Honda of the UK Manufacturing (HUM), stabilimento di produzione europeo della Casa, diventerà il centro di produzione internazionale della 10a generazione di Civic berlina. Honda ha confermato l’investimento di 270 milioni di euro in nuove tecnologie e processi di produzione per prepararsi alla costruzione del nuovo modello che verrà esportato in tutto il mondo, incluso il mercato americano. L’investimento fa parte di un progetto a lungo termine per l’impianto europeo.

Honda Clarity Fuel Cell

Altro prototipo targato Honda e presente alla kermesse elvetica è la Clarity Fuel Cell, la berlina a idrogeno che aveva debuttato in anteprima mondiale al Salone di Tokyo di quest’anno. Misura 4,89 metri in lunghezza 1,87 metri in larghezza e 1,47 metri in altezza ed è la prima la prima della storia a montare il motore elettrico e la pila nello stesso spazio, cioè nel vano motore.

Honda dichiara 700 km di autonomia per questa innovativa elettrica a idrogeno.

La nuova Africa Twin

Non manca poi la grande novità a due ruote di Casa Honda presentata a fine 2015 all’EICMA di Milano, la enduro CRF1000L Africa Twin.