Hyundai: 500.000 auto a idrogeno entro il 2030

Hyundai
Smartworld
di Junio Gulinelli

Il Gruppo coreano investirà 5,9 miliardi di euro per le auto elettriche con pila a combustibile


Hyundai Motor Group, che riunisce i costruttori coreani Hyundai e Kia, ha annunciato, in occasione dell’evento FCEV Vision 2030, di voler produrre 500.000 auto a idrogeno all’anno entro il 2030.

Nello specifico il Gruppo asiatico si è posto l’obbiettivo di arrivare a produrre, tra 12 anni, mezzo milione di powertrain alimentati a idrogeno per la produzione di altrettanti veicoli a zero emissioni presso lo stabilimento industriale di Ulsan.

Per questo Hyundai Motor, accompagnata dai suoi 124 partner industriali, investirà 5,9 miliardi di euro in fabbriche e in attività di ricerca e sviluppo, creando 51.000 posti di lavoro. In questo modo la firma coreana proverà ad anticipare una previsione della domanda del mercato per auto a idrogeno pari a due milioni di unità per il 2030.

L’annuncio lo ha dato lo stesso Chung Cui-Sun durante l’inaugurazione del secondo stabilimento di sistemi a idrogeno del Gruppo presso Chungju. Questo impianto sarà diretto da Hyundai Mobis Co, la filiale che gestisce la produzione dei sistemi a idrogeno, rafforzando la capacità produttiva a 3.000 batterie all’anno nello stabilimento attuale e incrementandola fino a 40.000 unità entro il 2022.

Il presidente di Hyundai Motor Group ha inoltre esteso queste ambizioni del Gruppo anche al di là dell’industria automobilistica:

“Oltre ad essere il primo marchio a commercializzare auto a idrogeno, vogliamo giocare un ruolo decisivo nello viluppo dell’idrogeno come principale fonte di energia economicamente sostenibile per la società”.

Per questo Hyundai esplorerà anche nuove are di business tra cui i droni, le navi, generatori e sistemi di stoccaggio dell’energia.

Per ampliare la sua gamma elettrica e rafforzare le sue ambizioni in Europa Hyundai sta studiando la possibilità di produrre i suoi modelli a zero emissioni nella fabbrica di Nosovice (Repubblica Ceca), da dove attualmente esce il 90% della produzione destinata al Vecchio Continente, e a Zilina (Slovacchia), dove viene prodotta la nuova Ceed.

Nel 2019, tra l’altro, Kia potrebbe lanciare una versione elettrica al 100% della compatta che sarà soltanto una delle 15 elettriche previste entro il 2025.

E inoltre il Gruppo sta lavorando a una nuova piattaforma per i suoi modelli elettrici che dovrebbe arrivare nel 2020 e il cui cuore sarà una nuova batteria che vanterebbe un’autonomia fino a 500 km.