Nuova Hyundai i10: prime fotografie e informazioni della city car coreana. Il debutto a Francoforte 2013

Hyundai i10 2013
Smartworld
di Junio Gulinelli

La city car coreana completamente rinnovata farà il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2013.

A cinque anni di distanza dalla nascita della prima i10, Hyundai lancia la nuova generazione della piccola city car coreana diffondendo le prime immagini e informazioni ufficiali.

La Nuova Hyundai i10 2013 sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte 2013, a settembre.

Cresce la qualità, equipaggiamento da segmento superiore

Il salto generazionale della Hyundai i10 è caratterizzato da un balzo in avanti in termini di qualità, con caratteristiche, ora, di classe superiore.

Oltre ad un abitacolo curato soprattutto sotto l’aspetto del comfort – funzionale silenzioso e spazioso – la nuova i10 disporrà di un ricco equipaggiamento di serie. Maggiore attenzione, poi, è stata riservata al design, sia esterno che interno.

A seconda dei vari allestimenti proposti, la nuova Hyundai i10 2013 avrà in dotazione alcune caratteristiche tipiche del segmento superiore come il climatizzatore automatico, il volante in pelle o il sistema cruise control.

Sicurezza da prima della classe

Da notare, inoltre, come la nuova i10 sarà l’unica segmento A sul mercato a disporre di una dotazione completa nel reparto sicurezza con 6 airbag, ESP, TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), ed ESS (Emergency Stop Signal).

Dimensioni più generose, nuova piattaforma

In quanto a dimensioni la nuova Hyundai i10 2013 cresce in maniera considerevole: più lunga di 8 cm, più larga di 6,5 cm mentre, a favore dell’aerodinamica, diminuisce l’altezza di 5 cm.

Cresciuta di un 10% anche la capacità di carico del portabagagli ora pari a 252 litri. Sia i passeggeri anteriori che quelli posteriori hanno a disposizione 1.890 mm per le gambe.

Il maggiore comfort interno è dovuto soprattutto all’utilizzo di una nuova piattaforma che vanta un passo aumentato di 5 cm, non pochi per una city car.

Motori

La nuova Hyundai i10 sarà proposta con un motore a 3 cilindri 1.0 benzina da 65 CV del tutto rinnovato, capace di emissioni e consumi più contenuti rispetto alla versione precedente (ancora non disponibili i dati) e un motore 1.2 sempre a benzina da 87 CV. Nel 2014 arriverà, poi, anche la versioneGPL.

Più europea che coreana

Questa seconda generazione della Hyundai i10, inoltre, sarà tutta Europea. Oltre ad essere destinata al mercato italiano e del vecchio continente, è stata anche ideata e progettata in Europa, dal team design europeo guidato da Thomas Burkle promotore del nuovo linguaggio stilistico della Casa coreana, il “Fluidic Sculpture”.

La produzione, invece, della Hyundai i10 2013 avverrà in Turchia, presso gli stabilimenti di Izmit.