Hyundai i30 2017: prime foto e info

Smartworld
di Junio Gulinelli

Svelata la terza generazione della compatta coreana. La vedremo al Salone di Parigi 2016 

In anticipo sul debutto al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) Hyundai ha svelato la nuova attesa i30 2017. La terza generazione della compatta coreana è un’auto tutta nuova, disegnata, sviluppata e prodotta in Europa.

Nuovo look e nuove proporzioni

Esteticamente lo sforzo dei designers si è concentrato particolarmente sul frontale con la nuova inedita griglia con effetto a cascata, accompagnata da nuovi gruppi ottici e dalle luci antinebbia a LED verticali integrate nelle prese d’aria inferiori Air Curtain.

Nel complesso, gli sbalzi corti, il cofano allungato, la linea del tetto leggermente inclinata e lo spoiler posteriore le danno un look decisamente dinamico, elegante e sofisticato.

Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Hyundai i30 2017 misura 434 cm in lunghezza, 180 cm in larghezza e 146 cm in altezza, grazie al passo di 265 cm offre un abitacolo spazioso mentre il portabagagli ha una capacità di carico di 395 litri, estendibili a 1.301 litri con i sedili posteriori reclinati.

Al momento della configurazione della nuova Hyundai i30 i clienti potranno scegliere tra dodici colorazioni per la carrozzeria, diversi disegni per i cerchi in acciaio da 15 pollici o in lega da 15, 16 e 17 pollici.

Altra novità invisibile ma decisamente importante è la diminuzione del peso complessivo nell’ordine di circa 28 kg risparmiati grazie all’utilizzo di nuovi materiali leggeri con i quali è stato rielaborato il telaio, tra l’altro irrigidito del 22%.

Tanta tecnologia di bordo

L’abitacolo della i30 2017 è in linea con gli ultimi lanci della Casa coreana con un’atmosfera accogliente nella quale si è fatto a meno di tutta la strumentazione superflua sostituita dallo schermo touch da 8 pollici (optional) sospeso sulla plancia centrale. L’equipaggiamento tecnologico offrirà il massimo della connettività con connessione USB o Bluetooth , Android Auto e Apple CarPlay.

Anche in tema di sicurezza la nuova Hyundai i30 2017 non si fa mancare praticamente nulla con tutti i sistemi di ultima generazione tra cui anche lafrenata di emergenza con rilevamento pedoni, la gestione dei fari abbaglianti e il rilevatore della stanchezza del conducente.

Le motorizzazioni: arriva il 1.4 T-GDi

Inizialmente la gamma motori della nuova i30 si articolerà su sei opzioni differenti, doi cui tre diesel e tre benzina. La principale novità è rappresentata dal 1.4 T-GDi da 140 CV e 242 Nm di coppi in abbinamento al sei marce manuale o al doppia frizione a sette rapporti.

L’offerta benzina si completa con il nuovo tre cilindri 1.0 turbo da 120 cavalli e 170 Nm e il 1.4 da 100 CV.

Sul fronte diesel troviamo invece il 1.6 CRDi declinato in tre step di potenza, da 95, 110 e 136 CV, con gli ultimi due abbinabili anche alla trasmissione automatica.