Hyundai Ioniq

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La Hyundai Ioniq è una compatta ecologica coreana a trazione anteriore disponibile in tre varianti: ibrida, ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) ed elettrica.

Hyundai Ioniq: gli esterni

Il design della Hyundai Ioniq punta sulla massima ricerca dell’aerodinamica. Lo spoiler posteriore penalizza però la visibilità. Le versioni Hybrid e Plug-In Hybrid sono abbastanza simili esteticamente mentre la Electric si distingue per la mascherina priva di griglia frontale.

Hyundai Ioniq: gli interni

Gli interni della Hyundai Ioniq hanno un aspetto “rassicurante” se paragonati al look scelto per gli esterni. Il cambio automatico a doppia frizione presente sulle varianti ibride è un grosso plus da non sottovalutare rispetto alla concorrenza.

Hyundai Ioniq: i motori

La gamma motori della Hyundai Ioniq è composta da tre unità:

  • un 1.6 ibrido benzina da 141 CV
  • un 1.6 ibrido plug-in benzina da 141 CV
  • un elettrico da 120 CV

Hyundai Ioniq: gli optional

La dotazione di serie della Hyundai Ioniq Classic andrebbe arricchita con il navigatore (1.000 euro: retrocamera, Apple CarPlay, Android Auto, abbonamento 7 anni Live Services, sistema audio con subwoofer e amplificatore esterno “Infinity Sound System”).

Sulla versione Comfort aggiungeremmo invece il Pack Plus (1.200 euro, gli stessi accessori citati in precedenza più gli specchietti elettrici ripiegabili elettricamente, i sensori pioggia e il caricatore wireless per smartphone) mentre sulla Style ci vorrebbe il tetto elettrico (600 euro).

Hyundai Ioniq: i prezzi

Motore ibrido benzina

  • Hyundai Ioniq Hybrid Classic 25.150 euro
  • Hyundai Ioniq Hybrid Comfort 26.750 euro
  • Hyundai Ioniq Hybrid Style 29.250 euro

Motore ibrido plug-in benzina

  • Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid Comfort 33.750 euro
  • Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid Style 36.250 euro

Motore elettrico

  • Hyundai Ioniq Electric Comfort 37.000 euro
  • Hyundai Ioniq Electric Style 39.000 euro

Hyundai svela la Ioniq

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Arriverà in tre versioni: ibrida, ibrida plug-in e completamente elettrica

Qui al Salone di Ginevra 2016 Hyundai punta i riflettori sulla Ioniq, che arriverà sui mercati in tre varianti: ibrida, ibrida plug-in ed elettrica. 

Le prime due varianti sono equipaggiate con un 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta da 105 CV e 147 Nm di coppia abbinato ad un cambio a sei rapporti DCT.

Sulla versione ibrida troviamo l’elettrico da 32 kW per una potenza complessiva di 141 CV, con emissioni pari a 79 g/km. Sulla ibrida plug-in invece l’unità elettrica sarà da 45 kW, anche se la potenza complessiva resterà di 141 CV, ma con emissioni pari a 32 g/km.

La variante completamente elettrica sarà dotata di una batteria agli ioni di litio capace di garantire una potenza di 120 CV e oltre 250 km di autonomia. 

Hyundai Ioniq

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La berlina eco-friendly della Casa coreana. Ibrida. ibrida plug-in o elettrica al 100%

La Hyundai Ioniq è il prototipo di berlina eco-sostenibile che la Casa coreana svelerà prossimamente al Salone di Ginevra 2016. Si tratta della prima vettura del marchio asiatico che sarà proposta in tre diverse versioni: Ibrida, Ibrida Plug-in o elettrica al 100%. La versione ibrida plug-in è spinta dal motore  1.6 GDi “Kappa” da 105 CV abbinato a una nuova unità elettrica a magneti permanenti che eroga 43,5 CV a sua volta alimentato da batterie ai polimeri di litio ad elevata capacità.

Hyundai Ioniq: tre in uno…

Hyundai Ioniq
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di Junio Gulinelli

Elettrica (EV), ibrida plug-in (PHEV) e ibrida (HEV). La coreana anti Leaf e Prius si prepara al debutto 

La Casa sudcoreana ha mostrato la prima immagine della Hyundai Ioniq. Si tratta di un’auto compatta in grado di funzionare con tre powertrain differenti: elettrico, ibrido plug-in e ibrido.

Tre in uno…

In modalità completamente elettrica EV, la Hyundai Ioniq è alimentata da una batteria agli ioni di litio ultra-efficiente. La versione ibrida plug-in (PHEV) combina la spinta del motore a benzina con la forza della batteria ricavata dalla ricarica elettrica. Infine, la modalità ibrida (HEV) utilizza il motore a benzina e il movimento dell’auto per ricaricare la batteria che implementa la spinta del motore a combustione.

“ion” e “Unique”

 La Hyundai Ioniq – il nome proviene dalle parole “ion” e “unique” – è basata su una nuova architettura esclusiva pensata proprio per poter combinare queste tre tecnologie.Sarà svelata a gennaio in Corea del Sud per apparire poi anche ai Saloni di Ginevra e New York 2016.

Anti Leaf e Prius

La casa coreana non nasconde che con la nuova Ioniq dichiara guerra alle leader dei due segmenti elettrico e ibrido, rispettivamente le Nissan Leaf e Toyota Prius.