La Hyundai Ioniq è una compatta ecologica coreana a trazione anteriore disponibile in tre varianti: ibrida, ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) ed elettrica.
La Hyundai Ioniq è una compatta ecologica coreana a trazione anteriore disponibile in tre varianti: ibrida, ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) ed elettrica.
Il design della Hyundai Ioniq punta sulla massima ricerca dell’aerodinamica. Lo spoiler posteriore penalizza però la visibilità. Le versioni Hybrid e Plug-In Hybrid sono abbastanza simili esteticamente mentre la Electric si distingue per la mascherina priva di griglia frontale.
Gli interni della Hyundai Ioniq hanno un aspetto “rassicurante” se paragonati al look scelto per gli esterni. Il cambio automatico a doppia frizione presente sulle varianti ibride è un grosso plus da non sottovalutare rispetto alla concorrenza.
La gamma motori della Hyundai Ioniq è composta da tre unità:
La dotazione di serie della Hyundai Ioniq Classic andrebbe arricchita con il navigatore (1.000 euro: retrocamera, Apple CarPlay, Android Auto, abbonamento 7 anni Live Services, sistema audio con subwoofer e amplificatore esterno “Infinity Sound System”).
Sulla versione Comfort aggiungeremmo invece il Pack Plus (1.200 euro, gli stessi accessori citati in precedenza più gli specchietti elettrici ripiegabili elettricamente, i sensori pioggia e il caricatore wireless per smartphone) mentre sulla Style ci vorrebbe il tetto elettrico (600 euro).
Arriverà in tre versioni: ibrida, ibrida plug-in e completamente elettrica
Qui al Salone di Ginevra 2016 Hyundai punta i riflettori sulla Ioniq, che arriverà sui mercati in tre varianti: ibrida, ibrida plug-in ed elettrica.
Le prime due varianti sono equipaggiate con un 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta da 105 CV e 147 Nm di coppia abbinato ad un cambio a sei rapporti DCT.
Sulla versione ibrida troviamo l’elettrico da 32 kW per una potenza complessiva di 141 CV, con emissioni pari a 79 g/km. Sulla ibrida plug-in invece l’unità elettrica sarà da 45 kW, anche se la potenza complessiva resterà di 141 CV, ma con emissioni pari a 32 g/km.
La variante completamente elettrica sarà dotata di una batteria agli ioni di litio capace di garantire una potenza di 120 CV e oltre 250 km di autonomia.
La berlina eco-friendly della Casa coreana. Ibrida. ibrida plug-in o elettrica al 100%
La Hyundai Ioniq è il prototipo di berlina eco-sostenibile che la Casa coreana svelerà prossimamente al Salone di Ginevra 2016. Si tratta della prima vettura del marchio asiatico che sarà proposta in tre diverse versioni: Ibrida, Ibrida Plug-in o elettrica al 100%. La versione ibrida plug-in è spinta dal motore 1.6 GDi “Kappa” da 105 CV abbinato a una nuova unità elettrica a magneti permanenti che eroga 43,5 CV a sua volta alimentato da batterie ai polimeri di litio ad elevata capacità.
Elettrica (EV), ibrida plug-in (PHEV) e ibrida (HEV). La coreana anti Leaf e Prius si prepara al debutto
La Casa sudcoreana ha mostrato la prima immagine della Hyundai Ioniq. Si tratta di un’auto compatta in grado di funzionare con tre powertrain differenti: elettrico, ibrido plug-in e ibrido.
In modalità completamente elettrica EV, la Hyundai Ioniq è alimentata da una batteria agli ioni di litio ultra-efficiente. La versione ibrida plug-in (PHEV) combina la spinta del motore a benzina con la forza della batteria ricavata dalla ricarica elettrica. Infine, la modalità ibrida (HEV) utilizza il motore a benzina e il movimento dell’auto per ricaricare la batteria che implementa la spinta del motore a combustione.
La Hyundai Ioniq – il nome proviene dalle parole “ion” e “unique” – è basata su una nuova architettura esclusiva pensata proprio per poter combinare queste tre tecnologie.Sarà svelata a gennaio in Corea del Sud per apparire poi anche ai Saloni di Ginevra e New York 2016.
La casa coreana non nasconde che con la nuova Ioniq dichiara guerra alle leader dei due segmenti elettrico e ibrido, rispettivamente le Nissan Leaf e Toyota Prius.