Hyundai Motor Company consegna la prima ix35 ad idrogeno alimentata da fuel cell

Smartworld

L'elettrica coreana alimentata da celle a combustibile consegnata a Copenaghen. Entro il 2015 prodotte 1.000 unità.

Hyundai Motor Company ha consegnato la prima vettura della nuova gamma ix35 Fuell Cell, alimentata con celle di idrogeno, per la città di Copenaghen in Danimarca durante l’inaugurazione della prima stazione di rifornimento FuellCell nel paese.

15 unità della Hyundai ix35 Fuel Cell sono state le prime vetture alimentate ad idrogeno ad essere prodotte in linea e destinate al mercato europeo.

Mr. Byung Kwon Rhim, Presidente della Hyundai Motor Europe, ha detto: “Hyundai Motor si impegna per l’idrogeno come carburante del futuro per l’Europa. Fornire la ixr5 Fuel Cell prodotta su una catena di montaggio è la prova che abbiamo una soluzione realistica per le esigenze di mobilità sostenibile del continente”.

La Hyundai ix35 Fuel Cell non produce emissioni nocive di scarico – solo vapore acqueo – e contribuirà, così, al raggiunbgimento dell’obiettivo ecosostenibile della città di Copenaghen: diventare “carbon neutral” entro il 2025.
Dal 2011, Hyundai Motor ha schierato prototipi della sua terza generazione ix35 Fuel Cell in un un’ampia gamma di iniziative per far conoscere i benefici dell’ idrogeno come carburante e per sostenere lo sforzo di realizzazione di un’infrastruttura di rifornimento paneuropea.

Hyundai è leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile idrogeno, risale infatti al 1998 l’inizio della ricerca della sua prima cella a combustibile.

La Casa coreana, inoltre, intende produrre, entro il 2015, 1.000 ix35 Fuel Cell presso lo stabilimento di Ulsan, in Corea.

La Hyundai ix35 Fuel Cell

La Hyundai ix35 Fuel Cell è dotata di un motore elettrico da 100 kW (136 CV), e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Due serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno, che si trovano sopra l’asse posteriore del veicolo, con una capacità totale di 5,64 kg, consentono a questa auto elettrica di viaggiare per un totale di 594 km con una singola ricarica.

E il riempimento dei serbatoi di idrogeno richiede solo pochi minuti.