Hyundai Kona

Smartworld

Il nuovo SUV compatto del marchio coreano

Hyundai Kona è il nuovo SUV compatto del marchio coreano. È costruito su una piattaforma tutta nuova e si colloca perfettamente all’interno del segmento B-SUV.

Dimensioni

La nuova Hyundai Kona è lunga 416 cm, larga 180 e alta 155 cm. Offre tanto spazio sia al guidatore che ai passeggeri. Il bagagliaio invece è di 316 litri, che possono arrivare a 1.143 con il divano posteriore completamente abbattuto (che crea inoltre anche una superficie piatta ampia e comoda).

Motori

Al momento la nuova Hyundai Kona è disponibile solo in abbinamento ai motori benzina da 1.0 (tre cilindri da 120 CV) e 1.6 da 177 CV abbinato al cambio a doppia frizione e alla trazione integrale. Più avanti saranno disponibili i diesel da 1.6 litri da 115 e 136 CV e anche una versione completamente elettrica.

Allestimenti e prezzi

Disponibile negli allestimenti Classic, Comfort, XPossible e Style, la nuova Hyundai Kona viene proposta con prezzi compresi tra i 18.450 e i 31.000 euro, ma fino a fine dicembre è prevista un’offerta lancio con uno sconto di 3.500 euro su tutta la gamma.

Hyundai Kona: il primo teaser della B-SUV

Hyundai Kona
Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa coreana mostra un anticipo della Sport Utility compatta che affiancherà in gamma la Tucson e la Santa Fe

Una delle sorprese che conosceremo nei prossimi mesi è la SUV compatta di Casa Hyundai che prenderà il nome di ‘Kona‘. Debutterà in anteprima mondiale il prossimo mese di giugno e dovrebbe arrivare su diversi mercati a partire da ottobre.

Il nome scelto dal marchio asiatico deriva dal Kona District di Big Island (Hawaii) e questa new entry andrà a posizionarsi sui mercati nel segmento delle B-SUV, affiancando nel listino Hyundai la Tucson e la Santa Fe.

Un nuovo linguaggio stilistico?

Per il momento non si hanno molte informazioni su questa new entry coreana anche se dal primo teaser diffuso mostra dei fari affilati, dalle line completamente diverse da quelle a cui fino ad ora ci ha abituati Hyundai. Il che fa pensare ad un cambio stilistico della firma che partirà proprio da questa nuova Kona.

Oltre 15 anni di tradizione SUV

Rappresenterà un’offensiva importante per Hyundai nel segmento leader delle Sport Utility in cui, dal lancio della prima generazione Santa Fe nel 2001, la marca coreana ha piazzato ben 1.4 milioni di vetture. Un posizionamento forte che la Casa di Seul vanta anche in Italia dove, ad esempio, la Tucson ha superato le 34.000 unità vendute in solo un anno e mezzo dal lancio nel 2015.