Immatricolazioni auto 2009: le regine del mercato italiano

Smartworld
di Marco Coletto

Dai dati sulle immatricolazioni 2009 forniti dall’UNRAE (l’associazione delle Case estere operanti in Italia) emerge un dominio delle vetture italiane e tedesche. Con un’intrusa giapponese: la Nissan Qashqai.

CITYCAR

1) Fiat Panda 171.887

2) Fiat 500 80.122

3) Chevrolet Matiz 33.711

Il “pandino” continua a dominare il mercato delle utilitarie, ma non solo. Sarebbe anche in testa alla classifica generale, se i dati di Punto Classic e Grande Punto non fossero uniti insieme.

PICCOLE

1) Fiat Punto/Grande Punto 182.741

2) Ford Fiesta 106.260

3) Citroën C3 57.467

In attesa della Punto Evo (uscita a fine 2009, troppo tardi per incidere sui dati di vendita dello scorso anno), la Casa torinese mantiene la supremazia nel segmento più importante del mercato. Ma deve fare attenzione alla Fiesta, sempre più vicina…

COMPATTE

1) Volkswagen Golf 56.391

2) Ford Focus 40.587

3) Fiat Bravo 38.977

La Bravo è riuscita a farsi apprezzare, ma una sola versione a cinque porte non è sufficiente per rivaleggiare con la Focus (i cui dati comprendono anche la SW e la CC) e la Golf (che in gamma ha la familiare Variant e la MPV Plus).

BERLINE

1) Audi A4 21.219

2) BMW serie 3 21.052

3) Alfa Romeo 159 13.235

In questa categoria, i marchi “premium” prevalgono. La A4 conquista la medaglia d’oro con due sole varianti (berlina e, nella foto, Avant) e alla serie 3 non basta aggiungere Coupé e Cabrio per effettuare il sorpasso.

AMMIRAGLIE

1) Mercedes classe E 6.638

2) Audi A6 5.760

3) BMW serie 5 3.431

Germania über alles. I clienti delle berline di lusso dimostrano – come sempre, d’altronde – di amare i prodotti tedeschi. La classifica parla chiaro: più sono nuovi, meglio è…

SPORTIVE

1) Audi A5 4.302

2) Volkswagen Scirocco 2.683

3) Porsche 911 1.813

Fin dal suo arrivo sul mercato la coupé di Ingolstadt ha fatto breccia nei cuori degli italiani. Il lancio delle versioni Cabrio (nella foto) e Sportback ha fatto aumentare le cifre. Incredibile terzo posto per la Porsche.

SUV

1) Nissan Qashqai 31.769

2) Fiat Sedici 12.287

3) Ford Kuga 11.744

Chi ha detto che una Sport Utility deve avere la trazione integrale?

Solo il 15,5% dei clienti della Qashqai (nella foto la +2) ha optato per le quattro ruote motrici. Tendenza invertita invece per gli acquirenti di Sedici 4×4 (79,1% del totale) e Kuga 4WD (addirittura 93,5%).

MONOVOLUME

1) Lancia Musa 29.587

2) Mercedes classe A 16.550

3) Ford C-Max 14.608

Piccolo è bello, se è elegante ancora di più. Le due regine dello spazio sono trendy e puntano sulle dimensioni compatte. La razionale C-Max (che il prossimo anno verrà sostituita) mantiene ottimi risultati.

MULTISPAZIO

1) Fiat Qubo 12.958

2) Fiat Doblò 5.469

3) Peugeot Partner 2.814

Anche nei modelli derivati dai veicoli commerciali la compattezza è importante: il Qubo ha venduto oltre il doppio del suo fratello maggiore Doblò. Terzo posto a sorpresa per il Peugeot Partner che ha superato il gemello più noto Citroën Berlingo.