Infiniti toglie il velo al nuovo motore VC-T

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Si tratta del primo motore con rapporto di compressione variabile atteso sul mercato nel 2018

Non ci sono nuove auto allo stand Infiniti qui al Salone di Parigi 2016. Ma troviamo una importantissima novità, annunciata già qualche mese fa: si tratta del primo motore con rapporto di compressione variabile che dovrebbe debuttare nel 2018

VC-T

Si chiama VC-T e sfrutterà quest’inedita tecnologia per offrire prestazioni da motore a benzina di grande cilindrata con consumi da diesel.

È dal 1998 che il brand giapponese sta lavorando a questo tipo di tecnologia, così come anche altre Case come Honda, Saab o Peugeot ma, almeno fino ad ora, nessuno era arrivato alla produzione.

Il motore VC-T è un quattro cilindri da 2.0 litri, a iniezione diretta di benzina e sovralimentato attraverso un unico turbo compressore. Andrà a sostituire in listino il V6 da 3,5 litri e offrirà una potenza di 270 CV e una coppia di 310 Nm.

Come funziona?

Nello specifico il sistema sviluppato da Infiniti modifica la corsa del pistone nel suo movimento alternativo, variando così la cilindrata di ogni pistone e la relazione di compressione.

Infiniti assicura, infatti, che il motore VC-T sarà in grado di lavorare con rapporti di compressione compresi tra 8:1 a 14.1.

Rispetto all’efficienza, la firma premium del marchio Nissan assicura consumi equivalenti ad un turbodiesel della stessa cilindrata, oltre ad un sound simile a quello di un V6, proprio come quello che andrà a rimpiazzare a partire dal 2018.

Infiniti QX Sport

Al Salone di Parigi 2016 c’è spazio anche per il concept QX Sport, che anticipa le forma di un futuro SUV che la Casa di lusso del brand Nissan lancerà sul mercato.