Infiniti Q60 Coupé 2017

Smartworld

Con il nuovo V6 3.0 sfiderà BMW Serie 4 e Mercedes Classe C Coupé

Al Salone di Detroit 2016 debutta la nuova Infiniti Q60 Coupé 2017. La ritroviamo dopo un anno alla kermesse statunitense (lo scorso anno in veste di concept), leggermente ritoccata esteticamente.

Linee muscolose, aerodinamica ficcante

A Caratterizzare il suo design sono la griglia frontale a doppio arco, il montante C a forma di mezza luna e gli elaborati gruppi ottici a LED. Le linee curate, oltre rendere accattivante il design della Infiniti Q60 Coupé, svolgono una funzione aerodinamica che le fornisce un coefficiente Cx di 0,28. Questo è stato reso possibile grazie alle prese d’aria e alle appendici anteriori che dirigono l’aria verso il vano motore, mentre la variante V6 è dotata di griglia attiva che rimane chiusa in modalità normale mentre si apre quando il motore da il massimo rendimento e necessita più refrigerazione.

Abitacolo premium

All’interno della Infiniti Q60 Coupé 2017 il brand di lusso di Nissan ha lavorato per ridurre i livelli di rumorosità e le vibrazioni migliorando l’insonorizzazione dell’abitacolo. Tutte le varianti della Q60 sono equipaggiate di serie con la tecnologia di eliminazione del rumore che impedisce alle frequenze negative del rumore del motore di entrare all’interno. Altri dettagli interessanti dell’equipaggiamento interno della Q60 coupé sono l’impianto stereo Bose con 13 altoparlanti e il sistema si infotainment Infiniti InTuition che include un processore più veloce e una gamma più ampia di funzioni.

Motorizzazioni, quattro cilindri o V6; trazione posteriore o integrale

Per quanto riguarda la parte meccanica, la nuova coupé di Infiniti si propone con due motorizzazioni. La prima è il quattro cilindri da 2.0 litri turbo in grado di erogare 208 CV di potenza e 350 Nm di coppia, mentre l’alternativa più potente sarà il noto V6 3.0 declinato in due step di potenza, da 300 CV e 400 Nm di coppia o da 400 CV e 475 Nm di coppia.

Tutti i motori sono abbinabili alla trasmissione automatica a sette rapporti con trazione posteriore ma, come optional, sarà disponibile anche la trazione integrale (per la V6).

Direct Adaptive Steering

Con la motorizzazione V6, infine, sarà disponibile la seconda generazione dello sterzo adattivo diretto che permette di modificare la risposta attraverso sei modalità – Standard, Snow, Eco, Sport, Sport+ e Personalizable. La nuova Infiniti Q60 Coupé dovrebbe entrare in commercio entro la fine di quest’anno andando a competere con La BMW Serie 4 e la Classe C Coupé.

Infiniti Q60 Coupé

Smartworld

La sportiva del marchio di lusso Nissan

La Infiniti Q60 Coupé è una sportiva a trazione posteriore dotata di un pianale e di un motore che hanno molti elementi in comune con quelli adottati dalla Nissan 370Z. Una supercar raffinata rivolta a chi non ama apparire.

INFINITI Q60 COUPÉ: GLI ESTERNI

Il design della Infiniti Q60 Coupé è un po’ datato: questo modello non è altro che una G Coupé (auto in commercio dal lontano 2008) con un nuovo nome.

INFINITI Q60 COUPÉ: GLI INTERNI

La Infiniti Q60 Coupé è una sportiva a quattro posti caratterizzata da un abitacolo spazioso e ottimamente rifinito.

INFINITI Q60 COUPÉ: IL MOTORE

Il motore della Infiniti Q60 Coupé è un 3.7 V6 a benzina in grado di generare una potenza di 320 CV e una coppia di 360 Nm. Questo propulsore, abbinato ad un cambio automatico a sette rapporti, è lo stesso utilizzato da tutti gli altri modelli presenti nella gamma della Casa giapponese (esclusa la berlina Q50).

INFINITI Q60 COUPÉ: GLI ALLESTIMENTI

Sono tre gli allestimenti della Infiniti Q60 Coupé: GT, S e Premium. Il primo, già molto ricco, comprende – tra le altre cose – gli airbag frontali, laterali e a tendina, l’autoradio Bluetooth CD Mp3, gli attacchi Isofix, il cambio automatico, i cerchi in lega, il climatizzatore automatico bizona, i controlli di stabilità e trazione, il cruise control, i fari allo xeno, i fendinebbia, gli interni in pelle, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e il tetto apribile.

La S costa 2.235 euro più della GT e aggiunge il differenziale autobloccante e le quattro ruote sterzanti mentre la S Premium (4.170 euro più della S) risponde con il Multimedia pack (display centrale con touchscreen ad alta risoluzione con Infiniti Controller, telecamera posteriore con sensori anteriori e posteriori per il parcheggio e display, navigatore con hard disk da 30 GB e RDS-TMC, guide Michelin e punti di interesse 3D, Bose Premium Sound System con 11 altoparlanti, lettore CD/DVD compatibile con MP3, WMA e DivX e Infiniti Music Box da 10 GB supportata da database musicale Gracenote).

INFINITI Q60 COUPÉ: GLI OPTIONAL

La Infiniti Q60 Coupé ha due soli optional: la vernice metallizzata (870 euro) e il Multimedia pack (di serie sulla Premium e disponibile a pagamento – 3.250 euro – solo sulla GT).

INFINITI Q60 COUPÉ: I PREZZI

Infiniti Q60 Coupé GT  50.200 euro
Infiniti Q60 Coupé S   52.435 euro
Infiniti Q60 Coupé S Premium 56.605 euro