Jaguar F-Type

Jaguar F-Type
Smartworld
di Marco Coletto

La Jaguar F-Type è una supercar britannica disponibile a trazione posteriore o integrale

La Jaguar F-Type – nata nel 2013 e sottoposta a un restyling nel 2017 – è una supercar britannica disponibile a trazione posteriore o integrale.

Jaguar F-Type: gli esterni

La Jaguar F-Type è una seducente coupé caratterizzata da un cofano lungo (impreziosito da un frontale aggressivo) e da una coda corta.

Jaguar F-Type: gli interni

Due posti secchi, un ampio bagagliaio e una plancia rifinita con cura che presenta una bocchetta d’aerazione centrale a scomparsa che si ritira dopo l’uso: sono queste le caratteristiche principali degli interni della Jaguar F-Type.

Jaguar F-Type: i motori

La gamma motori della Jaguar F-Type è composta da cinque unità sovralimentate a benzina:

  • un 2.0 turbo benzina da 300 CV
  • un 3.0 V6 a benzina con compressore volumetrico da 340 CV
  • un 3.0 V6 a benzina con compressore volumetrico da 380 CV
  • un 5.0 V8 a benzina con compressore volumetrico da 551 CV
  • un 5.0 V8 a benzina con compressore volumetrico da 575 CV

Jaguar F-Type: gli allestimenti

Gli allestimenti della Jaguar F-Type sono cinque: “base”, R-Dynamic, Chequered Flag, R e SVR.

Jaguar F-Type

La dotazione di serie della Jaguar F-Type comprende: scarichi sportivi attivi, modalità Dynamic, frenata d’emergenza, spoiler posteriore estraibile su bagagliaio, fari allo xeno con luci a LED caratteristiche, luci di coda a LED, parabrezza anti-infrarossi, sedili Sport con rivestimenti in pelle e tessuto scamosciato, sedili elettrici anteriori a 6 regolazioni, volante in pelle a tre razze con levette di selezione marce argento (solo cambio automatico), console centrale in alluminio zigrinato, touch screen da 10” impianto audio Meridian Sound System, Navigation Pro, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e telecamera posteriore. Le varianti da 300 CV e 340 CV hanno anche le sospensioni passive, il differenziale aperto con Torque Vectoring, i cerchi in lega da 18” e i freni anteriori da 355 mm e posteriori da 325 mm con pinze dei freni argento. Sulla versione da 380 CV troviamo invece l’Adaptive Dynamics, il differenziale a slittamento limitato con Torque Vectoring, i cerchi in lega da 19, i freni anteriori da 380 mm e posteriori da 325 mm con pinze dei freni nere e la trazione integrale (optional).

Jaguar F-Type R-Dynamic

La Jaguar F-Type R-Dynamic costa 4.920 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge: scarichi sportivi attivi, Design Pack in Gloss Black, fari a LED con luci diurne caratteristiche, console centrale in alluminio Delta e soglie d’ingresso R-Dynamic. Senza dimenticare in cerchi in lega da 19” sulle versioni da 300 e 340 CV e da 20” su quelle da 380 CV.

Jaguar F-Type Chequered Flag

La Jaguar F-Type Chequered Flag costa 9.390 più della R-Dynamic a parità di motore e offre: Exterior Black Design Pack con minigonne laterali estese, tetto a contrasto Black, cerchi da 20” Style 6003 a 6 razze doppie con finitura Gloss Black, pinze dei freni rosse, badge anteriore e posteriore “Chequered Flag”, interni in pelle Windsor Ebony con cuciture Pimento Red o Cirrus, rivestimento del padiglione in tessuto scamosciato Ebony, sedili Performance con logo “Chequered Flag” a rilievo, cinture di sicurezza rosse, volante riscaldato con logo “Chequered Flag” e contrassegno rosso al centro in alto, tappetinio con logo “Chequered Flag” ricamato, finitura della console in alluminio Black Brushed e soglie d’ingresso in metallo illuminate a luce rossa.

Jaguar F-Type R

La dotazione di serie della Jaguar F-Type R comprende: trazione integrale, freni anteriori da 380 mm e posteriori da 376 mm con pinze dei freni rosse, differenziale attivo a controllo elettronico con Torque Vectoring, modalità Configurable Dynamics, cerchi in lega da 20”, pedali in metallo lucidato, interni in pelle Windsor, sedili R Performance, sedili elettrici anteriori a 12 regolazioni con funzione memoria, volante in pelle a tre razze con logo R e levette di selezione marce Silver, console centrale in alluminio Linear Vee con logo R e illuminazione interna d’ambiente configurabile.

Jaguar F-Type SVR

La Jaguar F-Type SVR offre in più rispetto alla R: terminali di scarico leggeri in titanio e Inconel, cerchi in lega forgiati da 20” aerodinamica riprogettata, spoiler posteriore aerodinamico in fibra di carbonio, sedili SVR Performance, rivestimento del padiglione in tessuto scamosciato, volante in pelle riscaldabile con logo SVR e levette di selezione marce in alluminio e console centrale in alluminio Dark Brushed con logo SVR.

Jaguar F-Type: gli optional

La dotazione di serie della Jaguar F-Type andrebbe a nostro avviso arricchita con il Blind Spot Monitor con monitoraggio posteriore del traffico (461 euro). Sulle versioni “base” e R-Dynamic aggiungeremmo anche gli specchietti retrovisori riscaldabili e ripiegabili elettricamente (240 euro) e la vernice metallizzata (1.155 euro.

I retrovisori ripiegabili starebbero bene anche sulla Chequered Flag insieme al tetto panoramico (1.217 euro), accessorio che andrebbe acquistato anche sulle varianti R (con la tinta metallizzata) e SVR (con il Park assist: 306 euro).

Jaguar F-Type: i prezzi

Motori a benzina

  • Jaguar F-Type 2.o 64.450 euro
  • Jaguar F-Type 2.o R-Dynamic 69.370 euro
  • Jaguar F-Type 2.o Chequered Flag 78.760 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 73.680 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 R-Dynamic 78.600 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 aut. 76.240 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 aut. R-Dynamic 81.160 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 Chequered Flag 90.550 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 380 CV 88.240 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 380 CV R-Dynamic 93.160 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 380 CV aut. 90.800 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 380 CV aut. R-Dynamic 95.720 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 380 CV aut. Chequered Flag 103.700 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 380 CV AWD 96.950 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 380 CV AWD R-Dynamic 101.870 euro
  • Jaguar F-Type 3.0 V6 380 CV AWD Chequered Flag 109.850 euro
  • Jaguar F-Type R 124.940 euro
  • Jaguar F-Type SVR 148.530 euro

Jaguar F-Type: Jaguar is back 52 anni dopo la E-Type

Smartworld
di Adriano Tosi

Jaguar is back 52 anni dopo la E-Type

Comfort Se non si “gioca” con l’elettronica, la F-Type è perfetta per il casa-ufficio.
Costi Gli oltre 100.000 euro della 5.0 sono alla portata di pochissimi. Al pari dei consumi, che facilmente precipitano a 4 km/l.
Piacere di guida Va forte, regala un gran feeling ed è perfetta per chi ama i sovrasterzi di potenza.
Ambiente Con 500 CV è impossibile ottenere la promozione alla voce ambiente.

L’entusiasmo è contagioso, quello degli uomini Jaguar in particolare: bastano 24 ore a stretto contatto con loro per rendersene conto.

La generosa quantità di rupie (la moneta indiana) che Ratan Tata ha riversato nelle casse della Casa inglese regala un ottimismo e una convinzione che a Coventry raramente hanno sperimentato.

Perché il marchio Jaguar, da quando esiste, è stato circondato da un prestigio pari solo all’incertezza societaria di chi lo possedeva.

Detto questo, non è che l’attuale gestione certe cose non le sappia.

Jaguar F-Type

Nel presentarci la F-Type, ci hanno spiegato che la sua nicchia di mercato vale l’1% del mercato globale. Un 1% fondamentale, però, per Jaguar.

Perché? Per far vedere che l’azienda è viva e propositiva, per conquistare nuovi clienti e poi perché un’auto così rappresenta

la vera anima del brand e mancava dai tempi della E-Type. Si tratta dunque di un ritorno, gradito va detto, fosse anche solo per gli occhi. Essere belli aiuta però non basta.

Per affermarsi ci vuole anche altro, contro una concorrenza che risponde al nome di Porsche Boxster S o 911, Aston Martin Vantage V8 Roadster, BMW Z4 sDrive 35is e Mercedes SLK AMG: non si tratta di rivali dirette, ma di auto che potrebbero comunque infastidire la Jaguar.

Tornando alla F-Type, la 5.0 V8 S è la prescelta per la nostra prova: 495 CV e 625 Nm di coppia. Numeri monstre, se si pensa che la trazione è posteriore e il peso è inferiore ai 1.700 kg.

Vediamo come va…

Dito su Start: il V8 prende vita con un ruggito.

Cambio in D e via, si parte in modo tranquillo con motore, sterzo, assetto e trasmissione in modalità Comfort.

Al V8 basta un filo di acceleratore per divorare parecchi metri di asfalto, le buche vengono filtrate a meraviglia e viaggiare a tetto aperto, protetti dal vento, è un vero piacere.

Iniziano le curve e comincia il bello: lo sterzo della F-Type non è direttissimo, ma regala un feeling che su una scoperta è più unico che raro, grazie anche alla rigidità torsionale del telaio.

Rassicurante. Della F-Type ci si può fidare e con questa super-roadster si può osare.

Giù dunque il piede deciso sul gas in piena curva.

Il sovrasterzo arriva puntuale, ma mai inaspettatamente.

La Jaguar scoda, fa divertire, ma non mette ansia.

Il differenziale autobloccante permette di derapare con controllo pieno del mezzo e, nello stesso tempo, di acquisire velocità.

Il merito è anche dell’ESP, che già in modalità normale lascia un buon margine di controllo al guidatore e che in quella intermedia mette la pezza solo prima di far danni.

Capitolo cambio: lo ZF a 8 rapporti è rapidissimo sia in D sia quando si selezionano le marce manualmente, con buona pace dei doppia frizione, leggermente più rapidi, ma meno fluidi nell’uso normale.

Qualità importante per una Jaguar, auto certo non da track day.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata8/5.000 cc
Potenza 364 kW/495 CV a 6.500 giri
Coppia 625 Nm a 2.500-5.500 g
Cambio automatico a 8 rapporti
Trazione posteriore
Velocità max 300 km/h
Acc. 0-100 km/h 4,3 secondi
Consumo misto 9,0 km/l
Emissioni CO2 259 g/km
Dimensioni 4,47/1,92/1,31 m
Bagagliaio 196 dm3
Bollo 4.166,95 euro

Jaguar F-Type

Smartworld

La nuova piccola sportiva del Giaguaro. Nel 2013 debutterà in versione Spyder, nel 2014 arriva la coupé

Si amplia la gamma Jaguar. Tra le sportive britanniche ora c’è anche la nuova piccola F-Type.

Anticipata lo scorso anno a Francoforte dal prototipo C-X16, ha debuttato quest’anno (2012) al Salone di Parigi 2012.

Motori e prestazioni

Le motorizzazioni della Jaguar F-Type sono tre (tutte doatte di compressore volumetrico): un 3.0 V6 da 340 o 380 CV (per la versione S) e un 5.0 V8 da 495 CV (per la versione V8 S).

La prima, il modello base 3.0, raggiunge una velocità massima di 260 km/h conuno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 5,3 secondi. Per quanto riguarda le altre versioni più potenti, gli stessi dati parlano di 275 km/h e 5,1 secondi sullo “0-100” per la S e 300 km/h e 4,9 secondi per la V8 S.

Nel 2014 arriverà, poi, anche la coupé.