Una Jaguar F-Type per contribuire al record di velocità: 1.609 km/h

Jaguar F-Type R AWD Bloodhound SSC RRV
Smartworld
di Junio Gulinelli

La super coupé del Giaguaro coinvolta in un'impresa storica

Jaguar ha firmato un accordo di collaborazione con il progetto Bloodhound World Land Speed Record, ovvero un’iniziativa rivolta alla creazione dell’auto che proverà a battere il record di velocità in superficie, attualmente fissato a 1.000 miglia orarie: 1.609 km/h.

Un obiettivo, fissato per il 2016, di quelli storici, da veri pionieri della velocità e Jaguar non ha saputo resistere all’occasione di entrare nella storia.

Per questo la Casa inglese oltre a contribuire con la sua immagine apporterà anche le sue conoscenze tecniche per la realizzazione di questo record.

Gli ingegneri inglesi sono infatti già a lavoro per la realizzazione delle soluzioni richieste dall’auto più veloce al mondo.

Il brand d’Oltremanica fornirà anche la base logistica per l’impresa oltre a mettere a disposizione una Jaguar F-Type R AWD Bloodhound SSC RRV (foto in apertura) con la livrea personalizzata per l’occasione che servirà da auto di appoggio per la prova che avrà luogo il prossimo anno.

Equipaggiamento speciale

La Jaguar F-Type R AWD Bloodhound SSC RRV è già attualmente in uso ed è equipaggiata con tutti i sistemi di comunicazione che serviranno durante l’evento, con un sistema idraulico portatile e una bombola di perossido che servirà da rifornimento per i reattori della Bloodhound SSC in grado di travasare 40 litri di combustibile al secondo.