La Jaguar XE – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è una berlina britannica disponibile a trazione posteriore o integrale.
La Jaguar XE è una berlina britannica disponibile a trazione posteriore o integrale
La Jaguar XE – nata nel 2014 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è una berlina britannica disponibile a trazione posteriore o integrale.
La Jaguar XE è una delle “segmento D” più affascinanti in circolazione: frontale sportivo, profilo slanciato e una coda corta che esprime dinamismo.
L’abitacolo della Jaguar XE è costruito con materiali di qualità. Il restyling ha portato tanti cambiamenti alla parte bassa della consolle centrale.
La gamma motori della Jaguar XE è composta da tre unità 2.0 sovralimentate:
Gli allestimenti della Jaguar XE sono sei: S, R-Dynamic S, SE, R-Dynamic SE, HSE e R-Dynamic HSE.
La dotazione di serie della Jaguar XE S comprende: prese d’aria laterali Satin Chrome, cornici dei finestrini in alluminio lucido, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, tergicristalli con sensore pioggia, lunotto termico, fari a LED premium con luci diurne caratteristiche, luci di avvicinamento, fari automatici, luci di coda a LED, indicatori di direzione animati, cerchi in lega da 18”, sistema di riparazione pneumatici, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), pulsante di avvio, illuminazione interna d’ambiente, alette parasole con specchietti di cortesia illuminati, sequenza di avviamento con movimento, quadranti e illuminazione, illuminazione console superiore, climatizzatore a due zone, vano di carico con ancoraggi bagagli, specchietto retrovisore interno fotocromatico, sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni manuali con poggiatesta a 2 regolazioni, volante in pelle goffrata, tappetini Premium, rivestimento del padiglione Morzine, sedile posteriore fisso con bracciolo centrale, All Surface Progress Control (ASPC), partenza assistita in salita (Hill Launch Assist), JaguarDrive Control, servosterzo elettrico (EPAS), Torque Vectoring by Braking (TVBB), controllo dinamico della stabilità (DSC), freno di stazionamento elettronico (EPB), tecnologia Stop/Start, sterzo ad assistenza variabile, Touch Pro con touch screen da 10”, indicatori analogici con display TFT centrale InControl Apps, Remote, Smartphone Pack composto da Android Auto e Apple CarPlay, impianto audio da 125 W, radio DAB (Digital Audio Broadcast), controllo volume dinamico, connettività Bluetooth, streaming Bluetooth, presa ausiliaria audio, prese di alimentazione (2 da 12 V, 2 USB), assistenza stile di guida ECO, frenata di emergenza, velocità di crociera e limitatore di velocità, Lane Keep Assist e monitoraggio dello stato del conducente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, sistema frenante antibloccaggio (ABS), freno di stazionamento elettronico (EPB), Emergency Brake Assist (EBA), spia usura pastiglie freni, sistema di rilevamento impatto pedoni, maniglie interne delle portiere anteriori con interruttori di bloccaggio separati, sistema di chiusura per bambini ad azionamento elettrico, avvertenza cintura di sicurezza non allacciata, poggiatesta anteriori passivi, Isofix posteriore, airbag anteriori con sensore di rilevamento occupanti, airbag laterali anteriori, airbag a tendina per l’intera lunghezza del finestrino laterale, portabicchieri doppi anteriori con coperchio, cassetto superiore per occhiali da sole, vano portiera anteriore, vano portiera posteriore, cassetto portaoggetti con serratura, gancio per shopping bag e console centrale con bracciolo.
La Jaguar XE R-Dynamic S costa 2.620 euro più della S a parità di motore e aggiunge: paraurti R-Dynamic, grembialatura posteriore R-Dynamic, minigonne laterali R-Dynamic, cerchi in lega da 18” a 10 razze doppie “Style 1049”, volante in pelle R-Dynamic e leve del cambio al volante Satin Chrome, sedili Sport in pelle goffrata traforata con cuciture a contrasto Ebony, soglie d’ingresso in metallo con scritta R-Dynamic, rivestimento del padiglione Ebony e badge per griglia R-Dynamic.
La Jaguar XE SE costa 3.320 euro più della S a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 18” Style 7009, 7 razze doppie, Gloss Silver, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e fotocromatici, keyless entry, display interattivo per il conducente, Connected Navigation Pro, Online Pack composto da Live, Wi-Fi Hotspot e impostazioni smart, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo, Park Pack composto da sensori di parcheggio a 360°, monitoraggio del traffico in retromarcia e Park assist.
La Jaguar XE R-Dynamic SE costa 2.620 euro più della SE a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 18” Style 5029, 5 razze doppie Gloss Dark Grey con finitura a contrasto Diamond Turned e sedili Sport in pelle goffrata traforata con cuciture a contrasto.
La Jaguar XE HSE costa 4.500 euro più della SE a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 19” Style 5071, 5 razze doppie, Gloss Silver, specchietti retrovisori con funzione memoria e luci di avvicinamento, sedili in pelle Windsor traforata, sedili anteriori elettrici a 16 regolazioni con funzione memoria conducente e poggiatesta manuali a 2 regolazioni, Touch Pro Duo, impianto audio Meridian Sound System (380 W), Drive Pack composto da controllo adattivo della velocità di crociera e frenata di emergenza ad alta velocità e Blind Spot Assist.
La Jaguar XE R-Dynamic HSE costa 2.620 euro più della HSE a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 19” 1050, 10 razze, Gloss Dark Grey con finitura a contrasto Diamond Turned e sedili Sport in pelle Windsor traforata con cuciture a contrasto.
La dotazione di serie della Jaguar XE andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (912 euro). Sulle varianti S, R-Dynamic S, SE e R-Dynamic SE aggiungeremmo il Drive Pack (1.333 euro, Blind Spot Assist, cruise control adattivo e frenata di emergenza ad alta velocità) e l’impianto audio Meridian (820 euro).
Sugli allestimenti HSE e R-Dynamic HSE ci vorrebbero invece il Configurable Dynamics (513 euro, consente di personalizzare la mappatura dell’acceleratore, i punti di cambio marcia, la risposta dello sterzo e le sospensioni) e il tetto panoramico scorrevole (1.640 euro).
Motori a benzina
Motore diesel
Un’ottima alternativa alle berline tedesche, anche se paga una maggiore svalutazione sull’usato.
La Jaguar XE cattura gli sguardi grazie a una linea sensuale quasi da coupé, regalando soddisfazioni al volante e un comfort di alto livello. Il 2.0 diesel da 180 Cv è un’ottimo motore, potente quanto basta e poco assetato. È un’ottima alternativa alle berline tedesche, anche se paga una maggiore svalutazione sull’usato.
La berlina entry level della Casa inglese
La Jaguar XE è la entry level della gamma inglese che si posiziona nel segmento delle berline di segmento D.
La Jaguar XE misura 4,67 metri in lunghezza, 1,85,in larghezza e 1,42 in altezza. La capacità di carico del portabagagli è di 455 litri.
La Jaguar XE viene proposta in cinque allestimenti: Pure, Prestige, R-Sport, Portfolio e S.
Le motorizzazioni a disposizione per la Jaguar XE sono tre a benzina e due diesel.
Tra i benzina troviamo il 2.0 da 200 e 240 CV e il 3.0 V6 da 340 CV.
Sul fronte Diesel ci sono invece ill 2.0 da 163 e 180 CV.
La nuova berlina di lusso sarà la protagonista della kermesse emiliana dedicata ai motori
Al Motor Show di Bologna 2014 non poteva mancare Jaguar con la ultimissima novità svelata poche settimane fa nel corso della kermesse parigina.
Stiamo parlando della nuova XE, una berlina premium che si appresta ad arrivare sul mercato per sfidare le numerose concorrenti.
La nuova Jaguar XE è dotata di un telaio monoscocca ad alta densità di alluminio (soluzione tecnica adottata per la prima volta in questo segmento), ha la trazione posteriore e presto sarà disponibile anche con la trazione integrale.
Per quanto riguarda la ciclistica, la Jaguar XE monta una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e il sistema Integral link nell’asse posteriore.
La gamma motori, tutti sovralimentati, è composta da cinque unità: tre a benzina (2.0 da 200 e 240 CV e 3.0 da 340 CV) e due 2.0 a gasolio da 163 e 180 CV.
Presente al Motor Show di Bologna 2014, anche la spider Jaguar F-Type, commercializzata con motori che sviluppano potenze da 340 CV fino a 495 CV.
La risposta britannica a BMW serie 3 e Mercedes classe C
Dopo il passo falso della X-Type Jaguar torna a sfidare le berline “premium” tedesche (come la BMW serie 3 e la Mercedes classe C, per intenderci) con la XE: questa vettura, presentata al Salone di Parigi 2014, ha a nostro avviso tutte le carte in regola per sfidare ad armi pari le concorrenti teutoniche.
Dotata di un telaio monoscocca ad alta densità di alluminio (soluzione tecnica adottata per la prima volta in questo segmento), ha la trazione posteriore e presto sarà disponibile anche con quella integrale.
Il piacere di guida a bordo della Jaguar XE è garantito dalla sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e dal sistema Integral link nell’asse posteriore. La gamma motori, tutti sovralimentati, è composta da cinque unità: tre a benzina (2.0 da 200 e 240 CV e 3.0 da 340 CV) e due 2.0 a gasolio da 163 e 180 CV.