Jaguar XE: la più efficiente della marca

Smartworld
di Junio Gulinelli

Grazie alla sua inedita monoscocca al 75% in alluminio la nuova berlina compatta del Giaguaro garantirà leggerezza e piacere di guida

Jaguar continua a rilasciare, a dosi, le informazioni sulla attesissima XE, la berlina compatta che sarà svelata ad inizio settembre per poi riapparire in occasione del Salone di Parigi 2014.

Questa volta l’attenzione è tutta concentrata sulla innovativa monoscocca costituita al 75% in alluminio (l’unica della sua categoria a vantare questa percentuale).

Il che comporterà per la nuova anglosassone un design eccezionale, combinato ad alte prestazioni oltre ad un piacere di guida garantito.

Applicando l’ingegneria aerospaziale

La costruzione leggera è un elemento fondamentale nel DNA di Jaguar, all’avanguardia nell’uso dell’alluminio applicato all’industria automobilistica.

Anche le Jaguar XJ, XK e F-Type, infatti, sono state realizzate utilizzando strutture in allumino e la prossima XE sarà l’ultima della famiglia a sfruttare questa tecnologia direttamente importata dall’ingegneria aerospaziale.

Tra l’altro, l’alluminio usato per la realizzazione della nuova XE è una lega inedita, mai usata fino ad ora per costruire un’auto, denominata RC 5754 e sviluppata specificatamente per questa nuova Jaguar.

La più efficiente della famiglia Jaguar

Grazie alla riduzione dei pesi, ed alla nuova famiglia di motori Ingenium, la nuova Jaguar XE vanterà il titolo di più efficiente della marca con consumi ed emissioni pari, rispettivamente, a meno di 4l/100 km e 100g/km di CO2.

La carrozzeria della Jaguar XE contiene più del 75% di alluminio, superando così di gran lunga qualsiasi altro veicolo del suo segmento. Questa composizione comporta una struttura della carrozzeria ineguagliabile e dal peso ridotto: è leggera ma allo stesso tempo molto resistente, con alti livelli di rigidità torsionale. Ci siamo assicurati che la struttura della carrozzeria ad alto contenuto di alluminio superasse tutti gli standard di sicurezza senza compromettere per questo il design” ha dichiarato Dr Mark White, Chief Technical Specialist di Jaguar.

Disegnata e sviluppata nel Regno Unito, la nuova Jaguar XE sarà la prima ad essere assemblata nel nuovo stabilimento di Solihull, nella regione del West Midlands.

La presentazione in anteprima mondiale avverrà a Londra il prossimo 8 settembre.