Jaguar XF 2015: prime foto e info in attesa di New York

Smartworld
di Junio Gulinelli

Esteriormente conservatrice, innovatrice sotto pelle. Ecco la seconda generazione della berlina medio grande britannica

È tutta nuova, realizzata con il telaio modulare inaugurato dalla nuova XE e condivide, con questa, il 75% delle componenti in alluminio. Guardando bene questa seconda generazione dellaJaguar XF, però, si riconosce in lei una vecchia silhouette

Look conservatore, pochi cambi estetici

È che la nuova Jaguar XF – presto svelata, in anteprima mondiale, al Salone di New York 2015 – ha saputo conservare, evidentemente, l’estetica della prima generazione adottando, però, allo stesso tempo, nuovi dettagli derivati dalla XE.

I più conservatori saranno contenti, un po’ meno chi si aspettava più innovazione, grinta e sportività.

La berlina medio-grande del Giaguaro, insomma, compie un salto generazionale indolore dal punto di vista estetico; conservatrice a tutti gli effetti.

Il frontale è dominato da nuovi gruppi ottici con tecnologia LED, più affilati. Il cofano si mostra più voluttuoso, mentre il laterale rimane praticamente identico a quello della sorella minore XE.

Passo più lungo, peso ridotto

In termini di dimensioni e peso, la Jaguar XF 2015 cresce con un passo aumentato di 50 mm anche se la lunghezza totale della berlina diminuisce di 8 mm e si abbassa di 2 mm.

La dieta dimagrante sembra aver funzionato; sulla bilancia, infatti, la nuova XF si alleggerisce di 60 kg rispetto al modello precedente a trazione posteriore e di ben 120 kg rispetto alla variante a trazione integrale.

Abitacolo molto “british”

L’abitacolo mantiene il design molto britannico, tipico “Jaguar”, ancora una volta simile alla XE, con lo schermo del sistema di infotainment di dimensioni fino a 10,2 pollici (di serie da 8 pollici) e il quadro strumenti ora digitale.

Motori ancora non ufficializzati

Per ora non sono state rivelate altre informazioni tecniche, ma possiamo immaginare che la nuova Jaguar XF avrà un vasto parco motori composto da propulsori a 4, 6 e 8 cilindri e nelle varianti diesel e benzina.