Jaguar XJ 5.0 LWB (2012): pregi e difetti dell’ammiraglia britannica

Smartworld
di Marco Coletto

Consuma parecchio ed è introvabile ma è potente e ben dotata

La Jaguar XJ 5.0 LWB non è un’ammiraglia facile da trovare usata visto che è a passo lungo (soluzione poco apprezzata sulle “berlinone” dalle nostre parti) e monta un possente motore V8 a benzina. Questo spiega le quotazioni relativamente basse – meno di 70.000 euro – della versione “base” Premium Luxury del 2012: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Pregi

Abitabilità

I passeggeri posteriori hanno tanto spazio a disposizione delle spalle e delle gambe mentre non c’è molta aria sopra la testa degli occupanti più alti.

Dotazione di serie

Decisamente completa: autoradio con Bluetooth, cerchi in lega, climatizzatore, cruise control, fari allo xeno, interni in pelle, navigatore satellitare, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili regolabili elettricamente, sospensioni attive e tetto apribile.

Capacità bagagliaio

Il vano – 520 litri – accoglie senza fatica le borse di tutti e cinque gli occupanti.

Posto guida

Creato per coccolare il pilota (o, nel caso di una Jaguar a passo lungo, l’autista): sedile confortevole e comandi ben posizionati.

Climatizzazione

L’impianto è semplicemente perfetto.

Sospensioni

La taratura “soft” degli ammortizzatori garantisce il massimo relax nei lunghi viaggi.

Rumorosità

Il sound del V8 è impercettibile nell’abitacolo: solo quando si spinge forte sul pedale dell’acceleratore si avverte un rombo gradevole.

Motore

Il 5.0 V8 Euro 5 – ricco di potenza (385 CV) e, soprattutto, di coppia (515 Nm) – è molto elastico (spinge forte già intorno ai 3.000 giri) e allunga come pochi altri, quasi fino a 7.000 giri. Peccato solo per la cilindrata elevata, poco amica di chi deve stipulare una polizza RC Auto.

Sterzo

Non sembra neanche appartenere ad un’ammiraglia lunga oltre cinque metri: preciso e sensibile.

Prestazioni

Oneste: 250 km/h di velocità massima e 5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

Dotazione di sicurezza

Nella norma: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione.

Tenuta di strada

Nonostante la mole considerevole nelle curve è agilissima e riesce addirittura ad essere divertente.

Garanzie

La copertura globale e quella sulla verniciatura termineranno nel 2015 mentre quella sulla corrosione è valida fino al 2018.

Difetti

Finitura

Il livello di cura delle parti nascoste e l’assemblaggio imperfetto di alcuni pannelli della carrozzeria non sono all’altezza del marchio Jaguar.

Cambio

La trasmissione automatica a sei rapporti appare obsoleta se confrontata con le attuali unità a otto marce montate dalle XJ più recenti. La lentezza nelle cambiate è evidente, soprattutto nella guida sportiva.

Visibilità

Parcheggiare un’auto lunga 5,25 metri non è semplice, soprattutto se le superfici vetrate non sono particolarmente ampie. Per fortuna che ci sono i sensori.

Prezzo

Da nuova costava tanto (106.200 euro), oggi è introvabile (più semplice rintracciare le turbodiesel a passo corto). Le quotazioni ufficiali recitano 64.700 euro: poco più di una BMW 525d xDrive Msport appena uscita dal concessionario.

Tenuta del valore

Non delle più elevate: nessuno vuole un’ammiraglia a benzina. I prezzi sono destinati a calare vertiginosamente nei prossimi anni.

Consumo

Elevato in ogni circostanza: 8,8 km/l dichiarati.

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