La Jaguar XJ 5.0 LWB non è un’ammiraglia facile da trovare usata visto che è a passo lungo (soluzione poco apprezzata sulle “berlinone” dalle nostre parti) e monta un possente motore V8 a benzina. Questo spiega le quotazioni relativamente basse – meno di 70.000 euro – della versione “base” Premium Luxury del 2012: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Pregi
Abitabilità
I passeggeri posteriori hanno tanto spazio a disposizione delle spalle e delle gambe mentre non c’è molta aria sopra la testa degli occupanti più alti.
Dotazione di serie
Decisamente completa: autoradio con Bluetooth, cerchi in lega, climatizzatore, cruise control, fari allo xeno, interni in pelle, navigatore satellitare, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili regolabili elettricamente, sospensioni attive e tetto apribile.
Capacità bagagliaio
Il vano – 520 litri – accoglie senza fatica le borse di tutti e cinque gli occupanti.
Posto guida
Creato per coccolare il pilota (o, nel caso di una Jaguar a passo lungo, l’autista): sedile confortevole e comandi ben posizionati.
Climatizzazione
L’impianto è semplicemente perfetto.
Sospensioni
La taratura “soft” degli ammortizzatori garantisce il massimo relax nei lunghi viaggi.
Rumorosità
Il sound del V8 è impercettibile nell’abitacolo: solo quando si spinge forte sul pedale dell’acceleratore si avverte un rombo gradevole.
Motore
Il 5.0 V8 Euro 5 – ricco di potenza (385 CV) e, soprattutto, di coppia (515 Nm) – è molto elastico (spinge forte già intorno ai 3.000 giri) e allunga come pochi altri, quasi fino a 7.000 giri. Peccato solo per la cilindrata elevata, poco amica di chi deve stipulare una polizza RC Auto.
Sterzo
Non sembra neanche appartenere ad un’ammiraglia lunga oltre cinque metri: preciso e sensibile.
Prestazioni
Oneste: 250 km/h di velocità massima e 5,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Nella norma: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione.
Tenuta di strada
Nonostante la mole considerevole nelle curve è agilissima e riesce addirittura ad essere divertente.
Garanzie
La copertura globale e quella sulla verniciatura termineranno nel 2015 mentre quella sulla corrosione è valida fino al 2018.
Difetti
Finitura
Il livello di cura delle parti nascoste e l’assemblaggio imperfetto di alcuni pannelli della carrozzeria non sono all’altezza del marchio Jaguar.
Cambio
La trasmissione automatica a sei rapporti appare obsoleta se confrontata con le attuali unità a otto marce montate dalle XJ più recenti. La lentezza nelle cambiate è evidente, soprattutto nella guida sportiva.
Visibilità
Parcheggiare un’auto lunga 5,25 metri non è semplice, soprattutto se le superfici vetrate non sono particolarmente ampie. Per fortuna che ci sono i sensori.
Prezzo
Da nuova costava tanto (106.200 euro), oggi è introvabile (più semplice rintracciare le turbodiesel a passo corto). Le quotazioni ufficiali recitano 64.700 euro: poco più di una BMW 525d xDrive Msport appena uscita dal concessionario.
Tenuta del valore
Non delle più elevate: nessuno vuole un’ammiraglia a benzina. I prezzi sono destinati a calare vertiginosamente nei prossimi anni.
Consumo
Elevato in ogni circostanza: 8,8 km/l dichiarati.