Jeep: in cantiere una sette posti per i mercati occidentali

Smartworld
di Junio Gulinelli

Si posizionerà tra la Grand Cherokee e la futura Grand Wagoneer

Qualche giorno da la Jeep aveva svelato indiscrezioni sullo sviluppo di un nuovo modello a tre file di posti, destinato ai mercati occidentali. Anche se per il momento non si hanno molte informazioni su questa nuova gamma, si può dedurre che si tratti dell’omologa della nuova Jeep Grand Commander (commercializzata in Cina) per il mercato nordamericano.

In occasione del Salone di Ginevra che si sta svolgendo in questi giorni (fino al 17 marzo), il nuovo CEO del Gruppp FCA, Mike Manley, ha avuto modo di parlare di questo futuro prodotto con la stampa inglese. Anche se il numero Uno del Gruppo italo-americano non ha svelato nessun dettaglio sulla ipotetica SUV a sette posti, ha comunque precisato il suo posizionamento e la sua più che probabile stretta relazione con la Grand Cherokee.

Questo nuovo modello si posizionerà nel segmento mid size statunitense, lo stesso in cui milita la Grand Cherokee, anche se quest’ultima non conta su una versione a sette posti, ed è precisamente questo vuoto che dovrebbe colmare la futura crossover targata Jeep. Secondo le dichiarazioni di Manley, il 60% delle vendite di questo segmento corrisponde a modelli a tre file di posti, per questo la Grand Cherokeee si dirige al 40% restante. La nuova Jeep grande si posizionerà tra la Grand Cherokee e la futura Grand Wagoneer.

Intanto FCA è pronta a investire 4,5 miliardi di dollari per la costruzione di un nuovo stabilimento nei pressi di Detroit (il primo da quasi 30 anni) e per l’aggiornamento di altri 4 siti industriali nello stato del Michigan.

Jeep Grand Commander: la 7 posti per la Cina

Smartworld

Sviluppata su una nuova piattaforma e ispirata alla Yuntu concept

A partire dai prossimi mesi i clienti cinesi del marchio americano Jeep potranno acquistare un nuovo modello: la Jeep Grand Commander.

Sette posti

Si tratta di una vettura completamente nuova e che vanterà il titolo di modello più grande dell’attuale gamma Jeep. L’abitacolo offrirà posto a sette passeggeri, disposti su tre file di sedili e debutterà ad aprile al Salone di di Beijing 2018.

Piattaforma nuova

Diretta discendente della concept car Yuntu, vista lo scorso anno al Salone di Shanghai, la nuova Jeep Grand Commander si ispira esteticamente alla generazione attuale della Grand Cherokee, ma si basa su una piattaforma completamente nuova, sviluppata insieme a Guangzhou e che nulla ha a che vedere con lo sviluppo delle future, e globali, Wagoneer e Grand Wagoneer. Sotto pelle la Commander monterà un motore a benzina 2.0 turbo le cui performance non sono ancora state svelate.

Solo per la Cina

La nuova Jeep Grand Commander sarà prodotta in Cina e commercializzata, almeno per il momento, solo sul mercato asiatico.