Carpool Karaoke, il fenomeno: da Adele a Justin Bieber

adele-late-late-show-carpool-karaoke
Smartworld
di Alessandro Alicandri

Ascoltare la musica in auto, con chi la canta

Di solito gli artisti più amati li ascoltiamo in radio, li sosteniamo comprando i loro cd, creiamo delle playlist per sentirli più vicini nell’unico momento della giornata in cui ci lasciano la possibilità di ascoltare buona musica: in auto.

Ecco: quel momento in cui li ascoltiamo e spesso cantiamo a squarciagola. Io lo faccio, almeno. In inglese questa cosa si chiama “Carpool Karaoke“, azione che noi italiani ossessionati dal bel canto (anche se stonati) perseguiamo come un’ossessione.

Non è quindi un caso che anche in Italia sia diventato virale il mini show di James Corden nel suo “The late late show with“. L’attore e conduttore britannico di 37 anni, protagonista di questo show che oggi conta 74 puntate, ha trovato la sua hit.

Invita personaggi del calibro di Mariah Carey (con lei venne registrato il primo contributo) e gira per la città cantando le sue canzoni più famose intervistando l’ospite. James Corden non è esattamente uno stonato, anzi: una delle cose più comiche è vedere la reazione stupita delle star alla voce eccellente dell’attore. Un vero spasso.

In Italia, il siparietto è diventato molto famoso grazie a Adele, reginetta di vendite anche qui in Italia. Tutti i video del “Carpool Karaoke” sono disponibili su Youtube e contano milioni di visualizzazioni. Dai One Direction a Justin Bieber, da Stevie Wonder a Iggy Azalea, tutti sono passati sotto le grinfie (si fa per dire) della prova auto.

Non abbiamo potuto fare a meno di notare che in tutti i video l’auto utilizzate è sempre una Range Rover, sia che i video siano registrati negli Stati Uniti che in Inghilterra. È il perfetto bilanciamento tra lusso e spaziosità.

È un auto dove anche la più grande star della musica non può che sentirsi a suo agio.

Tra gli ospiti internazionali che potrebbero arrivare nell’auto si parla di Elton John, i Coldplay, Bruce Springsteen, Sia e Kanye West.

Staremo a vedere. Nel frattempo ecco la classifica dei 10 video “Carpool Karaoke” di James Corden più visti su Youtube.

Carpool Karaoke – La classifica 

1 – Carpool Karaoke di Justin Bieber – Il primo
2 – Carpool Karaoke di Adele
3 – Carpool Karaoke dei One Direction
4 – Carpool Karaoke di Justin Bieber – Il secondo
5 – Carpool Karaoke di Iggy Azalea
6 – Carpool Karaoke di Mariah Carey
7 – Carpool Karaoke di Jennifer Hudson
8 – Carpool Karaoke di Stevie Wonder
9 – Carpool Karaoke di Rod Stewart & A$AP
10 – Carpool Karaoke di Jason Derulo