Francoforte 2013: kia svela la Niro Concept, e la nuova S0ul 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa coreana svela la crossover di segmento B alla kermesse tedesca. Debuttano anche le nuove Kia Soul e Kia Optima.

Una concept car inedita, anche per il segmento che inaugura, quello delle crossover di segmento B.

È questa la Niro Concept, prototipo che la Casa coreana Kia ha svelato oggi al Salone di Francoforte 2013.

Ma non era l’unica protagonista dello stand del marchio asiatico che ha colto l’occasione per far debuttare anche la Kia Soul 2014, profondo restyling della crossover compatta.

Kia Niro Concept

La Kia Niro Concept  è la nuova proposta (ancora nella fase di prototipo) che la firma intenderebbe lanciare nei prossimi anni nel Segmento B delle piccole utilitarie. Una segmento B che parla crossover ed è attenta all’ambiente, visto che è un’ibrida: robusta, muscolosa e con cerchi in lega immensi, da 20 pollici.

Lunga 4,18 metri, larga 1,85 e alta 1,55 metri, con un passo di ben 2,59 metri, la Niro monta il 1.6 T-GDI nella variante da 160 CV è abbinato al cambio a doppia frizione e sette marce, mentre l’asse posteriore è spinto da un motore elettrico da 45 CV.

L’abitacolo è minimal, ma per apprezzarne bene il design meglio visionare la gallery fotografica.

Kia Soul 2014

Più che un restyling quello della nuova Kia Soul 2014 presentata oggi a Francoforte è un vero e proprio salto generazionale.

La crossover compatta assume un aspetto completamente nuovo. Forme leggermente più muscolose e morbide all’anteriore, più squadrate al posteriore, caratterizzano il nuovo design della vettura.

la nuova piattaforma su cui è basata la Soul 2014, inoltre, rende gli spazi molto più generosi con il portabagagli che aumenta il suo volume del 4% con una capacità di carico, ora, pari a 354 litri.