Considerando la crisi, desta una certa impressione sapere che in Europa ci sono Case automobilistiche le cui vendite sono in crescita.
La prima (per numeri di vendita) è la Kia.
Per trovare una parziale risposta al successo della Casa coreana è sufficiente sedersi a bordo di una loro auto.
La percezione della qualità si nota nei materiali e nella tecnologia: dalle plastiche di rivestimento alle pelli, al nuovo quadro strumenti con alta definizione a led.
Adesso la gamma si arricchisce della Cee’d wagon, che abbiamo già provato su strada. La versione più ricca, per quello che offre, si presenta con un prezzo interessante e con la garanzia di 7 anni.
Sotto il cofano, il 1.600 da 128 CV spinge in modo adeguato e ha una curva di resa che inizia presto.
L’elasticità che ne deriva fa evitare il ricorso alle marce basse.
Infatti, anche quando il motore gira a basso regime, la risposta dell’acceleratore c’è e la forza dei 260 Nm di coppia è avvertibile già sotto i 2.000 giri.
Sul fronte dei consumi la 1.6 a gasolio “beve” come la 1.4 da 90 CV e le emissioni sono superiori di un solo grammo al chilometro.
Passando allo spazio, il bagagliaio ha una forma razionale e prevede volumi di carico superiori al modello precedente e soluzioni intelligenti, con piccoli scomparti laterali e sotto il pianale che, nella conformazione a 5 posti, ha una profondità di 97 centimetri.
Inoltre, il sistema di apertura del portellone libera una luce di accesso che è alta 1,88 metri, permettendo di caricare anche le cose più ingombranti.
Quanto allo spazio nell’abitacolo, i passeggeri della fila anteriore hanno ora 15 mm in più sopra la testa e 9 per le gambe.