Dopo la prova di ieri della Kia cee’d oggi siamo in grado di comunicarvi tutti i dettagli della compatta coreana, il cui porte aperte nelle concessionarie è previsto per il week-end del 19 e del 20 maggio: allestimenti, motori, prezzi e chi più ne ha più ne metta.
I motori
Cominciamo dalla gamma propulsori, che abbiamo avuto modo di testare per intero, composta da due unità a benzina (1.4 da 100 CV e 1.6 GDI ad iniezione diretta da 135 CV) e tre turbodiesel CRDi (1.4 da 90 CV e 1.6 da 110 e 128 CV).
Grazie al 1.4 a benzina da 100 CV la Kia cee’d raggiunge una velocità massima di 182 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi e percorre 16,7 chilometri con un litro di carburante mentre il 1.6 da 135 CV risponde con 195 km/h, 9,9 secondi sullo “0-100” e 17,2 km/l.
Passiamo ai motori a gasolio: il 1.4 CRDi (170 km/h, 13,5 secondi, 24,4 km/l) e il 1.6 CRDi nelle configurazioni da 110 CV (185 km/h, 11,5 secondi, 25,0 km/l) e 128 CV (197 km/h, 10,9 secondi, 24,4 km/l).
Le versioni
Le versioni della Kia cee’d sono quattro. La “base” Active offre airbag frontali, laterali e a tendina, alzacristalli elettrici anteriori, autoradio CD/Mp3, climatizzatore manuale, ESP, fendinebbia, sedili posteriori sdoppiati e specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente mentre la Cool aggiunge gli alzacristalli elettrici posteriori, i cerchi in lega da 16″, i rivestimenti in pelle per il volante e il pomello del cambio e i vetri posteriori oscurati.
L’elegante Class porta in dote il Bluetooth, i cerchi in lega da 17″ (ma solo per i più potenti propulsori a benzina e diesel), il climatizzatore automatico bizona, il cruise control e le luci diurne a LED, i sensori di parcheggio posteriori e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e la più lussuosa Platinum si presenta con il bracciolo centrale posteriore, la pedaliera in alluminio e i sedili in pelle riscaldabili (quello guidatore a regolazione elettrica).
Tutti i prezzi, a confronto con le rivali
Di seguito troverete tutti i prezzi della Kia cee’d: abbiamo abbinato ogni versione a quattro rivali dirette, specificando il loro livello di allestimento.
Kia cee’d 1.4 Active 16.400 euro (base)
Fiat Bravo 1.4 Active 16.940 euro (base)
Ford Focus 1.6 18.250 euro (base)
Opel Astra 1.4 Elective 18.000 euro (base)
Volkswagen Golf 1.4 United 15.300 euro (base)
Kia cee’d 1.4 Cool 17.350 euro (media)
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 105 CV 18.770 euro (base)
Ford Focus 1.6 18.250 euro (base)
Opel Astra 1.4 Elective 18.000 euro (base)
Volkswagen Golf 1.2 TSI Trendline 5p. 18.620 euro (base)
Kia cee’d 1.4 Class 18.950 euro (completa)
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 105 CV 18.770 euro (base)
Ford Focus 1.6 18.250 euro (base)
Opel Astra 1.4 Elective 18.000 euro (base)
Volkswagen Golf 1.2 TSI Trendline 5p.
18.620 euro (media)
Kia cee’d 1.6 GDI Class 20.650 euro (completa)
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV 20.270 euro (base)
Ford Focus 1.0 Titanium 20.500 euro (completa)
Opel Astra 1.4 T Elective 19.750 euro (base)
Volkswagen Golf 1.4 TSI Sport Edition 19.250 euro (intermedia)
Kia cee’d 1.6 GDI Platinum 22.150 euro (ricca)
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Distinctive 22.770 euro (completa)
Ford Focus 1.0 Titanium 20.500 euro (completa)
Opel Astra 1.4 T Cosmo 21.750 euro (completa)
Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline 5p. 22.520 euro (completa)
Kia cee’d 1.4 CRDi Active 18.300 euro (base)
Citroën C4 1.6 HDi Attraction 19.300 euro (base)
Ford Focus 1.6 TDCi 95 CV 19.750 euro (base)
Peugeot 308 1.6 HDi Access 19.760 euro (base)
Renault Mégane 1.5 dCi 90 CV Wave 19.700 euro (base)
Kia cee’d 1.4 CRDi Cool 19.250 euro (media)
Citroën C4 1.6 HDi Attraction 19.300 euro (base)
Ford Focus 1.6 TDCi 95 CV 19.750 euro (base)
Peugeot 308 1.6 HDi Access 19.760 euro (base)
Renault Mégane 1.5 dCi 90 CV Wave 19.700 euro (base)
Kia cee’d 1.6 CRDi 110 CV Cool 19.950 euro (media)
Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV 20.500 euro (base)
Opel Astra 1.7 CDTI 110 CV Elective 21.000 euro (base)
Renault Mégane 1.5 dCi 110 CV Wave 20.700 euro (base)
Volkswagen Golf 1.6 TDI United 19.900 euro (base)
Kia cee’d 1.6 CRDi 110 CV Class 21.550 euro (completa)
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 22.270 euro (base)
Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV Titanium 22.000 euro (completa)
Opel Astra 1.7 CDTI 110 CV S&S Elective 21.700 euro (base)
Volkswagen Golf 1.6 TDI Sport Edition 21.250 euro (intermedia)
Kia cee’d 1.6 CRDi 128 CV Class 22.350 euro (completa)
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 140 CV Progression 25.020 euro (base)
Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV Titanium 22.000 euro (completa)
Opel Astra 1.7 CDTI 130 CV Elective 22.450 euro (base)
Renault Mégane 1.6 dCi 130 CV GT Line 24.700 euro (completa)
Kia cee’d 1.6 CRDi 128 CV Platinum 23.850 euro (ricca)
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 140 CV Progression 25.020 euro (base)
Ford Focus 1.6 TDCi 115 CV Titanium 22.000 euro (completa)
Opel Astra 1.7 CDTI 130 CV Cosmo 24.450 euro (completa)
Volkswagen Golf 2.0 TDI 140 CV Highline 5p.
26.470 euro (completa)