Kia Niro EV Concept: le foto dell’elettrica dal CES 2018

Smartworld

Il prototipo della variante a zero emissioni della crossover coreana debutta a Las Vegas

Dopo diverse anticipazioni svelate qualche giorno fa, Kia ha introdotto al CES 2018 la grande novità che aveva promesso. La nuova Kia Niro EV Concept. Con questo interessante prototipo la Casa sudcoreana ci mostra un importante anticipo di quella che sarà la sua nuova elettrica che arriverà sul mercato già nei prossimi mesi. Parliamo della attesa versione elettrificata della Kia Niro.

Diversa dalla Niro convenzionale

Stando a quanto affermato da Kia, la nuova Niro EV Concept è stata concepita per presentare il prossimo passo che la marca asiatica farà verso l’elettrificazione. Il design di questa concept car è nato nel centro stilistico del marchio in Corea del Sud e sfoggia notevoli differenze rispetto alla Niro convenzionale. Una delle caratteristiche più evidenti è l’assenza della griglia, eliminata per ovvi motivi, e al suo posto Kia ha installato un pannello interattivo. Nuovi anche i gruppi ottici anteriori così come il paraurti ridisegnato in chiave più sportiva. Anche il posteriore della nuova Kia Niro EV Concept sfoggia nuove linee che permettono all’aria di fluire in maniera più aerodinamica.

Abitacolo minimalista e iper-digitale

All’interno l’abitacolo della Kia Niro EV Concept accoglie i passeggeri con un ambiente che la firma stessa ha definito come minimalista e digitale. Il design del nuovo volante, la strumentazione completamente digitale o la tecnologia per i comandi gestuali sono solo alcune delle caratteristiche della vita di bordo. Inoltre il sistema i infotainmetn della Niro Ev Concept si avvia con il riconoscimento facciale del guidatore e, una volta riconosciuto, adatta tutti i parametri e le funzioni di bordo alle sue personali esigenze.

204 CV e 383 km di autonomia

Sotto pelle la Niro EV monta un powertrain elettrico composto d aut motore da 150 kW (204 CV) alimentato da batterie al litio da 64 kWh in grado di offrire un’autonomia di 383 km con una sola ricarica. La versione definitiva della Kia Niro elettrica, quella che andrà in produzione, l verrà svelata a marzo al Salone di Ginevra 2018.

Kia Niro EV Concept: in anteprima al CES 2018

Smartworld

La versione a zero emissioni della crossover coreana

L’imminente Consumer Electronics Show 2018 (CES) sarà una delle primissime vetrine internazionali dell’anno in cui i costruttori di auto inizieranno a svelare le novità, tecnologiche e non solo, del 2018 (e dei prossimi anni). Dalla mobilità elettrica alla connettività, senza tralasciare la guida autonoma, questi saranno i temi ricorrenti di questo CES 2018.

La Casa coreana Kia ha confermato la sua presenza alla kermesse statunitense e lo farà con una interessante concept car. Si tratta della futura Kia Niro EV che arriverà carica con tutte le tecnologie più avanzate della marca.

Interfaccia HMI e illuminazione Motion Graphic

Tra le varie novità la Kia Niro EV sarà infatti dotata dell’interfaccia HMI e di un sistema avanzato di illuminazione chiamato “Motion Graphic”, oltre a possedere, come prima auto al mondo, la connessione 5G.

Fino a 500 km di autonomia

Il powertrain sarà elettrico e alimentato da un pacchetto di batterie ad alta efficienza. Dovrebbe trattarsi molto probabilmente della stessa meccanica adottata dalla Hyundai Ioniq: un propulsore elettrico da 88 kW (120 CV) alimentato da batterie agli ioni di litio con due step di potenza offerti, da 39,2 e 64,2 kWh. Querst’ultima opzione dovrebbe permettere alla coreana elettrica di percorrere fino a 500 km (Ciclo NEDC) con una sola ricarica. La versione di produzione dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra 2018 il prossimo mese di marzo.