Era soltanto questione di tempo.
Perché, compiuta la metamorfosi da brutto anatroccolo in cigno, Kia ora sta puntando ancora più in alto, nello spazio dove volano GTI e ST.
Anzi, a voler essere precisi, qualche metro più in basso.
A dirlo sono proprio gli uomini Kia, che affermano di non voler andare a rubare concorrenti alle varie Golf e Focus, troppo “cattive” per i loro gusti.
In effetti, se nell’estetica la pro_cee’d GT pare anche più bellicosa delle concorrenti europee, con quei cubetti di led a incattivire lo sguardo, nella meccanica deve cedere il passo: il suo 1.6 GDI turbo a benzina eroga solo 204 CV, contro i 220 della VW e i 250 della Ford.
Niente dispositivi elettronici per migliorare la motricità, come il differenziale attivo, o diverse modalità di guida. Grande lavoro, invece, sull’assetto.
Alla Kia hanno opportunamente irrigidito boccole anteriori e ammortizzatori (fino al 200% in compressione quelli posteriori), aumentato il diametro della barra antirollio anteriore da 18 a 19 mm e montato quattro grippanti Michelin Pilot Sport da 18 pollici.
Il tutto è stato messo a punto nientemeno che sul vecchio circuito del Nürburgring, dove la pro_cee’d GT, nei 480 giri percorsi, ha ottenuto un ottimo tempo sul giro: 8 minuti e 45 secondi.
Su strada, i benefici si avvertono subito.
La Kia più potente di sempre s’infila in curva composta ma veloce e mantiene la traiettoria impostata con una sicurezza esemplare.
Quando si comincia a chiedere di più, la GT sembra scomporsi un po’: avantreno e retrotreno dialogano fra loro in modo non sempre limpido e lo sterzo (il rapporto di demoltiplicazione è lo stesso di qualsiasi altra cee’d) non fa sentire quanto si vorrebbe il lavoro delle gomme anteriori.
Il 1.600 GDI ha accolto a braccia aperte il turbo: la spinta si avverte, lungo tutto l’arco di giri, ma non ci si sente mai schiacciare davvero contro il sedile.
Una sportività soffusa, quindi, che non spiazza chi è abituato ad auto più tranquille.
Anche perché la GT appare silenziosa e con sospensioni che non trascurano del tutto il comfort.
Da noi ne arriveranno a settembre solo 70, tutte bianche e in allestimento 1st Edition, ricchissimo di contenuti (compresi i 7 anni di garanzia).
Ma l’attesa è tutta per la GT Concept, vista a Francoforte 2011: Kia ha annunciato che la produrrà in serie.