KTM: la 1190 Adventure, la nuova 390 Duke e il prototipo 1290 Super Duke R

Smartworld
di Francesco Irace

KTM svela ad Eicma 2012 tutte le novità della gamma 2013.

La Casa austriaca ha puntato i riflettori sulla nuova KTM 390 Duke, sulla 690 Duke, sulla 1190 Adventure e sul il nuovo prototipo 1290 Super Duke R.

KTM 390 Duke

Con la 390 Duke il marchio KTM entra in un nuovo segmento di mercato: la medio-bassa cilindrata. Nata partendo dalla già ottima base della 200 Duke, la 390 Duke può contare su un nuovo motore monocilindrico da 375 cc capace di ben 44 cv.

Ovviamente la ciclistica è stata evoluta per gestire al meglio la maggiore potenza e la maggiore velocità. Grazie a un peso inferiore ai 150 kg (con il pieno di carburante), la 390 Duke non solo si propone una guida così dinamica da impensierire moto di cilindrata superiore, ma si propone anche come valida alternativa ai maxi scooter.

KTM 690 Duke R

La nuova KTM 690 Duke R può contare su una ciclistica evoluta, su sospensioni con molle più rigide e un miglior controllo idraulico rispetto alla 690 Duke. La nuova forcella a steli rovesciati completamente regolabile si distingue per la regolazione idraulica separata tra gli steli, come accade nelle migliori realizzazioni racing. Al posteriore c’è il mono WP, mentre i freni Brembo con ABS completano il quadro.

KTM 1190 Adventure e Adventure R

La nuova KTM 1190 Adventure si aggiorna nel look. Monta una ruota all’anteriore da 19 pollici, è dotata di un nuovo telaio, nuove sospensioni a regolazione elettronica e un nuovo impianto frenante con sistema C-ABS.

È equipaggiata con il bicilindrico 1.200cc della RC8, addolcito per garantire una guida dolce e lineare. Eroga comunque 150 CV e 125 Nm di coppia massima ed assicura prestazioni da vera sportiva. KTM 1190 Adventure è dotata inoltre di frizione antisaltellamento, traction control e quattro diverse mappature della centralina: Rain, Street, Sport e Offroad.

La versione R monta una ruota anteriore da 21 pollici, e da 18′ al posteriore.

Anche le gomme sono differenti e più adatte ad un uso fuoristradistico. Perde però le sospensioni regolabili elettricamente ed è leggermente più pesante (235 kg contro i 230 della versione “normale”).  

KTM 1290 Super Duke R

Al Salone del Motociclo KTM presenta un po’ a sorpresa il prototipo della futura 1290 Super Duke R, una nuova naked tutta muscoli e potenza. Nasce sulla base della Superbike RC8 R, ha il telaio a traliccio in acciaio accoppiato ad un forcellone monobraccio e sospensioni WP. Nei prossimi mesi dovrebbero essere diffuse informazioni relative ai dati tecnici.