La Lada 112 non è altro che la variante compatta della station wagon 111 già analizzata in queste pagine. Introvabile e tutt’altro che affidabile, ha quotazioni bassissime di poco superiori ai 1.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti di un esemplare del 2003 della “segmento C” russa.
Pregi
Capacità bagagliaio
450 litri che diventano 1.420 quando si abbattono i sedili posteriori. Un valore ideale per una famiglia con due figli.
Sospensioni
Gli ammortizzatori morbidi sono stati progettati per affrontare qualsiasi superficie stradale. Impeccabili.
Prezzo
Da nuova costava 9.158 euro, oggi è introvabile (più comuni, ma non troppo, le versioni a GPL). Le quotazioni si aggirano intorno ai 1.200 euro.
Difetti
Abitabilità
Paragonabile a quella di un’auto di categoria inferiore.
Finitura
La plancia è assemblata in maniera approssimativa con materiali di scarsa qualità soggetti a vibrazioni costanti. Il design del cruscotto, poi, è parecchio obsoleto.
Dotazione di serie
Appoggiatesta posteriori e volante regolabile. Nient’altro.
Posto guida
Scomodo, angusto e per nulla ergonomico. Per prendere confidenza con la disposizione (apparentemente casuale) dei comandi bisogna prendersi due giorni di ferie.
Climatizzazione
Cercate esemplari dotati dell’impianto (era optional). Tutto è minuscolo: dalle bocchette ai comandi.
Rumorosità
Ogni componente genera sonorità fastidiose: il propulsore, la plancia, gli ammortizzatori. Trovare un attimo di pace al volante sembra un’impresa.
Motore
Il 1.5 Euro 3 a benzina da 91 CV e 127 Nm di coppia va “tirato”. Sotto i 4.000 giri è addormentato e torna a “nanna” verso quota 6.000.
Cambio
La leva tende ad impuntarsi e l’intero reparto “trasmissione” è tutt’altro che affidabile.
Sterzo
Pesante in manovra, leggero in velocità. Esattamente l’opposto di quello che dovrebbe fare un comando normale.
Prestazioni
185 km/h di velocità massima e 14 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Non molto scattante.
Dotazione di sicurezza
Inesistente.
Visibilità
Il lunotto posteriore inclinato non aiuta nei parcheggi.
Freni
L’impianto sottodimensionato non garantisce spazi d’arresto accettabili.
Tenuta di strada
L’assenza di controlli elettronici e di disposiitivi per la sicurezza passiva sono un invito a guidare piano. Il sottosterzo è in agguato ad ogni curva.
Tenuta del valore
Pari a zero. La scarsa affidabilità delle auto russe (nonché la qualità infima) non invoglia potenziali acquirenti.
Consumo
13,5 km/l non è un valore di cui andare particolarmente fieri.
Garanzie
La copertura globale è scaduta nel 2005.
Scopri tutto il listino Lada.