Lamborghini: già si può ascoltare il sound della Cabrera

Lamborghini - Progetto Hexagon
Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa di Sant'Agata anticipa la nuova gamma divulgando in rete il sound della futura Cabrera.

A proposito di Lamborghini, ieri è stata data la notizia ufficiale dell’addio alla Gallardo che terminava la produzione (l’ultima unità uscita dalla fabbrica è stata la 14.022). Oggi la Casa di Sant’Agata già volta pagina e si inizia a parlare della sua erede.

Più che parlare, ascoltare… è infatti comparsa la pagina ufficiale di quello che, nell’ultimo comunicato stampa, viene chiamato progettoHexagon”, nella quale la Casa emiliana suggerisce di ascoltare il rombo del motore della futura Gallardo. (clicca qui per ascoltare il motore della futura Gallardo)

Comunque si chiami, Hexagon o Cabrera (questo almeno era il nome di cui si era parlato fino ad ora), il suo cuore pulsante, che ora possiamo ascoltare, dovrebbe essere un tiratissimo V10 dalla potenza approssimativa di 600 CV.

Progetto Hexagon

Ma vale la pena di soffermarsi sulla dicitura “progetto Hexagon”. Proprio gli “esagoni” sono, infatti, i protagonisti dello sfondo della pagina Web apparsa e sono anche, però, i tasselli del pannello a nido d’ape che si utilizza per fabbricare gli strati della fibra di carbonio.

Dunque, questo è un indizio che lascia pensare che l’erede della Lamborghini Gallardo potrebbe utilizzare in grande quantità il materiale ultraleggero e ultra resistente. Ecco svelato a cosa, forse, si riferisce la dicitura Hexagon.

Sappiamo che il telaio di questa futura Lamborghini sarà costruito in alluminio e fibra di carbonio e che, probabilmente, anche gran parte della la carrozzeria sarà realizzata con questo materiale.

D’altra parte, a suo temp, il progetto Lamborghini Sesto Elemento, venduta in serie limitata e non immatricolabile, aveva anticipato quest’uso intensivo della tecnica della fibra di carbonio forgiata, patentato da Lamborghini, e già impiegato nella top di gamma Aventador.

Non appena verrà presentata, dunque, andremo per prima cosa a verificare un dato: il peso, perchè con 600 CV sotto potrebbe essere ciò che farà la differenza.