Nuova Lamborghini Gallardo 2014: probabile debutto al Salone di Francoforte 2013

Lamborghini Gallardo restyling mascherina - Parigi 2012
Smartworld

La super sportiva di Sant'Agata Bolognese potrebbe debuttare al Salone di Frabncoforte. Le prime indiscrezioni, stessa piattaforma dell'Audi R8 2015 e cambio di nome.

La nuova generazione della Lamborghini Gallardo sta per arrivare, e più si avvicina il momento X e più si vengono a sapere nuovi dettagli sulla sportiva di Sant’Agata Bolognese.

Primo fra tutti, sembra che sarà pronta entro la fine di quest’anno e possibilmente la vedremo già a settembre al prossimo Salone di Francoforte 2013.

Crescono le dimensioni

Il nome in codice della nuova Lamborghini Gallardo è LP724 e avrà dimensioni leggermente più grandi della generazione attuale: arriverà a sfiorare i 4,5 metri di lunghezza mentre dovrebbero rimanere invariate larghezza ed altezza, rispettivamente di 1,9 metri e 1,1 metri. Anche il passo aumenterà leggermente, fino ai 2,6 metri, in modo da dotarla di un abitacolo un po’ più comodo e confortevole.

Stessa piattaforma (modificata) dell’Audi R8 2015

La nuova Lamborghini Gallardo, poi, si baserà su un nuovo chassis, che sarà utilizzato anche dalla Audi R8 2015 (se pur, ovviamente, modificato). Ad esempio la piattaforma sarà 30 mm più lunga per la coupé sportiva dei Quattro Anelli, in modo da ottenere più spazio per gli interni.

Da parte sua, però, la Lamborghini Gallardo 2014 sarà più leggera, la piattaforma peserà infatti 195 kg, tre kg in meno rispetto all’Audi. Entrambe saranno realizzate con una combinazione di fibra di carbonio e alluminio.

Obiettivo: non oltre i 1.500 kg

Questo sarà, tra l’altro, il materiale utilizzato anche per la carrozzeria della nuova Gallardo, visto che l’obiettivo è non superare i 1.500 kg totali. Rispetto al motore, sembrerebbe che si opterà per un V10 da 5,2 litri con una potenza che potrebbe aggirarsi attorno ai 600 CV.

Rispetto alla trasmissione, invece, si parla per ora di un cambio manuale a sei marce o del nuovo cambio a doppia frizione a sette marce dell’Audi R8. La trazione, ovviamente, sarà integrale (anchje se non si escludono possibili versioni a trazione posteriore).

Cambio d’identità

Ancora totalmente sconosciuto è invece l’aspetto estetico che avrà la nuova Gallardo e che, possibilmente, potrebbe adottare un design con elementi stilistici adottati dalle ultime concept car di Sant’agata Bolognese, ad esempio la Sesto Elemento e la Egoista. Altra incognita, infine: il nome.

I rumors parlano, infatti, di un possibile cambio di identità…