Lamborghini Huracan Super Trofeo EVO

Smartworld

La versione da pista per i trofei monomarca si aggiorna. Più aerodinamica, più potente e più veloce

La gamma Huracan di Lamborghini può contare già diverse versioni con potenze tra i 580 e i 640 CV, con due o quattro ruote motrici e con carrozzeria coupé o Spyder. Ad ogni modo la più radicale della famiglia è la neo-arrivata Huracan Super Trofeo EVO, svelata in queste ore a Sant’Agata Bolognese e che è dedicata esclusivamente all’uso in pista. A partire dal 2018, sarà la protagonista dei campionati monomarca in Nord America, Europa e Asia.

Erede della Huracan Super Trofeo del 2014, la nuova EVO sfoggia dettagli aerodinamici molto più vistosi e aggressivi, una nuova decorazione per la livrea con i colori della prestigiosa marca di orologi Roger Dubuis – nuovo partner di Lamborghini – e monta lo stesso V10 anche se ottimizzato con modifiche sia meccaniche che elettroniche che ne elevano la potenza a 620 CV. Lamborghini annuncia anche che, sul tracciato di Monza, la nuova Huracan Super Trofeo EVO è più veloce di 1,5 secondi rispetto alla versione di tre anni fa.

Rispetto alla vecchia Super Trofeo, questa nuova generazione è anche più leggera grazie agli elementi in fibra di carbonio che la rendono più aerodinamica. Tra questi spiccano l’F-Duct a forma di pinna di squalo montato sul cofano motore, i diffusori più ampi che canalizzano i flussi d’aria verso le zone che necessitano ventilazione e l’Airscoop sul tetto derivato direttamente dalle vetture da competizione.

Stefano Domenicali ha annunciato che ne saranno prodotti solo 150 esemplari per il 2018 venduti ad un prezzo di 235.000 euro, tasse escluse. I clienti già in possesso della Lamborghini Huracan Super Trofeo del 2014 avranno comunque la possibilità di aggiornare il proprio modello installando il nuovo kit aerodinamico della EVO, ma il prezzo di questa modifica non è ancora noto.