Il mercato delle auto a gas è l’unico in controtendenza, che fa segnare numeri positivi (lo scorso mese di dicembre +128% per il GPL e +40% per il metano).
Il Gruppo Fiat rafforza la sua offerta in questo segmento lanciando sul mercato, proprio in questi giorni, la prima Lancia alimentata a metano e benzina.
Si tratta della Lancia Ypsilon Ecochic a metano che affianca la versione GPL, già in vendita e che ha riscosso un ottimo successo.
Motore a doppia alimentazione benzina e metano
Il motore di questa nuova versione della Ypsilon di Lancia è il piccolo TwinAir da 0,9 litri che, grazie alla sovralimentazione, sviluppa 80 cavalli e assicura una guida molto brillante, sia usando l’alimentazione a benzina sia quella a gas naturale.
La commutazione è facile: l’auto si avvia a benzina e in automatico passa al metano se c’è gas nei serbatoi.
Ma il guidatore può anche scegliere una modalità o l’altra con un pulsante sulla plancia.
Consumi e risparmio
Viaggiando a gas la nuova Ypsilon Ecochic consuma mediamente 3,1 kg di metano ogni 100 km.
I serbatoi da 72 litri totali contengono circa 12 kg di metano, stoccato alla pressione di 200 bar, che assicurano un’autonomia di oltre 350 chilometri; senza contare quella offerta anche dalla “scorta” di benzina che porta l’auto a superare tranquillamente i 1.000 km.
Sulla convenienza del metano non si discute: un pieno costa circa 12 euro. L’auto viene offerta in due allestimenti: Silver a 16.500 euro e Gold a 17.500.
Metano: e il pieno dove lo faccio?
Per chi avesse ancora dubbi sulla disponibilità in rete del gas naturale, ricordiamo che in Italia oggi sono attivi 900 impianti di rifornimento e altri sono in fase di realizzazione.
Per il lancio di questa versione è previsto anche un concorso: tra coloro che si registreranno sul sito www.lanciaecochic.it, prenotando un test drive della Ypsilon Metano, sarà estratto ogni giorno il vincitore di un buono shopping del valore di 395 euro: la spesa in carburante necessaria a percorrere 10.000 km con la nuova auto.