Land Rover al Salone di Francoforte 2013: il 4×4 incontra l’ambiente

Smartworld
di Marco Coletto

La Discovery MY2014 e le varianti ibride di Range Rover e Range Rover Sport

La Land Rover al Salone di Francoforte 2013 punta sull’ambiente. La Casa britannica ha infatti sfruttato la rassegna tedesca per lanciare SUV tanto valide in “off-road” quanto ecologiche. Scopriamole insieme.

Land Rover Discovery MY2014

La Land Rover Discovery MY2014 si presenta con un frontale modificato e con un inedito motore a benzina 3.0 V6 sovralimentato da 340 CV, che rimpiazza il 5.0 V8. Il cambio automatico a otto rapporti ZF è di serie su tutta la gamma e il sistema di trazione integrale è stato rivisto con l’adozione di una nuova scatola di rinvio a singola gamma di rapporti.

Land Rover Range Rover Hybrid

La Land Rover Range Rover Hybrid monta un motore 3.0 turbodiesel SDV6 abbinato ad un’unità elettrica in grado di generare una potenza complessiva di 340 CV. Prestazioni da sportiva (218 km/h di velocità massima e 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e consumi ridotti all’osso: 15,6 km/l.

L’autonomia ad emissioni zero è di 1,6 km e la velocità massima raggiungibile senza consumare gasolio è di 48 km/h.

Land Rover Range Rover Sport Hybrid

I dati tecnici della Land Rover Range Rover Sport Hybrid sono simili a quelli della sorella maggiore. Le uniche differenze riguardano le prestazioni, più elevate: velocità massima di 225 km/h e 6,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h.