Land Rover Defender: così si faceva… nel 1948

Smartworld
di Junio Gulinelli

La Casa inglese ricrea la linea di produzione della prima serie della iconica off-road

Land Rover celebra la sua iconica Defender ricreando la linea di produzione del 1948, quella dove veniva assemblata la prima generazione della fuoristrada più famosa d’Europa, uno dei miti 4X4 della storia automobilistica.

Questa linea produttiva di celebrazione della Defender ricrea al dettaglio tutti i passaggi di produzione della Serie I dello stabilimento di Solihull, dopo la seconda Guerra Mondiale.

Il brand anglosassone conta di riportare indietro nel tempo, con questa sorta di museo, ben 20.000 visitatori.

Questa vera e propria attrazione per appassionati e puristi dell’off-road, ma non solo, si è aperta oggi e da la possibilità di ammirare repliche di diversi modelli e fasi di produzione. Si ricrea alla perfezione la linea produttiva, con gli strumenti originali e, addirittura, i visitanti avranno l’onore di indossare i vestiti da lavoro dell’epoca.

La riproduzione della linea produttiva della Land Rover Defender del 1948 marca l’inizio di un intero anno di celebrazioni tutte dedicate a salutare questo vero e proprio mito 4×4 che, entro la fine dell’anno, uscirà di produzione, e di scena, dopo oltre sessanta anni di onoratissimo lavoro.

Il tour, che dura circa tre ore, inizia con le fasi iniziali del processo di produzione della Defender, prosegue con il montaggio, dove i visitanti potranno vedere l’introduzione del motore e della trasmissione nel chassis e termina con i complessi e lungi processi di verniciatura dei pannelli della carrozzeria.

Il tour della linea di montaggio della Land Rover Defender del 1948 costa circa 60 euro (al cambio attuale) e per prenotare la visita si può riservare direttamente attraverso la pagina web.

Time Line storica della Land Rover Defender

1947 – Approvato il progetto Land Rover

1948 – La Land Rover viene lanciata il 30 aprile all’Amsterdam Motor Show

1948 – Introdotta la prima Station Wagon

1953 – Arriva la versione Passo Lungo

1958 – Svelata la seconda generazione con restyling estetico

1959 – 250.000 unità vendute

1966 – 500.000 unità vendute

1971 – Lanciata la Serie III; 750.000 Land Rover prodotte

1976 – 1.000.000 Land rover prodotte

1984 – Introdotta la Land Rover Ninety

1990 – La Land Rover viene ri-lanciata e rinominata Defender 90, 110 e 130 con il nuovo diesel da 2.5 litri turbo-charged a iniezione diretta

2007 – La Defender più evoluta adotta il cambio a sei marce

2013 – La LXV Special Edition celebra i 65 anni di Land Rover