Lexus in F1?

Lexus
Smartworld
di Marco Coletto

Il marchio giapponese potrebbe entrare nel Circus il prossimo anno

Secondo alcune indiscrezioni la Lexus potrebbe partecipare al Mondiale F1 2014. La Casa giapponese, brand di lusso del Gruppo Toyota, sarebbe intenzionata a diventare la dodicesima scuderia del Circus in seguito agli ottimi risultati in termini di immagine che stanno ottenendo i rivali della Infiniti – marchio “premium” di Nissan – semplicemente sponsorizzando la Red Bull e Sebastian Vettel.

Per la Toyota si tratterebbe di un ritorno nel Circus dopo otto stagioni deludenti tra il 2002 e il 2009. Nello scorso decennio il team nipponico, pur potendo vantare un budget tra i più elevati del campionato (in qualche caso addirittura il più cospicuo), disputò 139 Gran Premi ottenendo solo tre pole position (due con il nostro Jarno Trulli), tre migliori giri e tredici podi (di cui sette firmati sempre da Trulli). La migliore annata fu indubbiamente il 2005: quarto posto nel Mondiale Costruttori e Ralf Schumacher sesto tra i Piloti.

La presenza di una Casa automobilistica in F1 potrebbe portare inoltre più talento in F1 in quanto meno legata al fenomeno dei piloti paganti: nel corso della sua breve storia la Toyota ha avuto il merito di far debuttare nel Circus piloti talentuosi come il brasiliano Cristiano da Matta (campione Indy Lights 1998 e campione CART 2002), il britannico Allan McNish (due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans nel 1998 e nel 2008 e tre volte campione American Le Mans Series nel 2000, nel 2006 e nel 2007) e il giapponese Kamui Kobayashi (campione europeo Formula Renault e italiano Formula Renault 2.0 nel 2005 e vincitore della GP2 Asia Series nella stagione 2008/2009).