Lexus RC F: la variante estrema della coupé al Salone di Detroit 2014

Smartworld
di Junio Gulinelli

La variante estrema della RC Coupé, con il V8 da 450 CV debutta alla kermesse statunitense.

La nuova Lexus RC F che sarà svelata al Salone di Detroit 2014 – a partire dal 13 gennaio – non è soltanto l’evoluzione della RC Coupé, ma mette in bella mostra tutto il potenziale del progetto congiunto tra Toyota e Subaru.

Li dove era stato inizialmente previsto inserire un piccolo boxer quattro cilindri e 1.998 cc, con il tempo Lexus è riuscita a farci entrare un V6 da 3,5 litri con il lancio della RC Coupé.

Ed ora arriva la sua sorella maggiore, ancora più cattiva e potente, la RC F che vedremo la prossima settimana alla kermesse statunitense.

Il V8 più potente mai realizzato da Lexus

Sotto il cofano di questa coupé sportiva si nasconde niente meno che un poderoso V8 da 5,0 litri capace di erogare 450 CV, la potenza più elevata mai raggiunta dalla marca giapponese con un motore con questo tipo di architettura.

Oltre a questo cuore pulsante da super sportiva, la nuova RC F sfoggia un’estetica anch’essa decisamente dinamica e minacciosa con un possente alettone posteriore retrattile, grandi prese d’aria frontali, cerchi e ruote maggiorati rispetto alla RC e numerosi componenti della carrozzeria realizzati in fibra di carbonio. Da far tremare anche una “gigante” del calibro della nuova BMW M4.

Ispirata all’esclusiva LFA

E Lexus, d’altronde, almeno negli Stati Uniti, aveva proprio bisogno di proporre una sportiva valorosa, ma allo stesso tempo meno esclusiva della limitatissima LFA.

Di fatto, comunque, alcuni degli elementi di questa Lexus RC F sono stati ereditati direttamente dalla Lexus LFA, come l’alettone posteriore che si estende a partire dagli 80 km/h e che si ritrae una volta discesi sotto i 40 km/h.

I cerchi da 19 pollici sono in alluminio forgiato, a dieci razze e, come optional, possono essere cromati.

La coda è caratterizzata dagli angoli della struttura trapezoidale e dai quattro terminali di scarico. Per l’abitacolo, infine, si potrà scegliere tra cinque tipi diversi di pelle.