Lexus RX

Lexus RX
Smartworld
di Marco Coletto

La quarta generazione della Lexus RX è una grande SUV premium ibrida a trazione integrale

La quarta generazione della Lexus RX – nata nel 2015 – è una grande SUV premium ibrida a trazione integrale.

Lexus RX: gli esterni

La quarta serie della Lexus RX è disponibile in due varianti: “normale” o L (più lunga di 11 cm e in grado di accogliere sette passeggeri, costa 3.500 euro in più a parità di allestimento).

Lexus RX: gli interni

L’abitacolo della Lexus RX è costruito con grande cura: l’assemblaggio della vettura avviene in speciali camere senza polvere e gli addetti alla verniciatura passano attraverso due camere sottovuoto per rimuovere la polvere dalle tute e dai capelli.

Lexus RX: il motore

Il motore della Lexus RX è un V6 ibrido benzina:

  • un 3.5 V6 ibrido benzina da 313 CV

Lexus RX: gli allestimenti

Gli allestimenti della quarta generazione della Lexus RX sono tre: Executive, F Sport e Luxury.

Lexus RX Executive

La Lexus RX Executive offre, tra le altre cose: impianto audio con lettore CD e 12 altoparlanti con subwoofer, Lexus Premium Navigation con Display LCD a colori di 12,3” azionato da Remote touch, rivestimenti in pelle liscia traforata, proiettori a LED (AHB) e cerchi in lega da 20” con pneumatici 235/55 R20.

Lexus RX F Sport

La Lexus RX F Sport costa 5.000 euro più della Executive e aggiunge, tra le altre cose: modalità di guida Eco/Normal/Sport S/Sport+, tendine parasole posteriori avvolgibili manualmente, pedali in alluminio e battitacco esclusivo F Sport, volante in pelle F Sport con palette del cambio e cerchi in lega da 20” con pneumatici 235/55 R20 design F Sport.

Lexus RX Luxury

La Lexus RX Luxury costa 7.000 euro più della Executive e aggiunge, tra le altre cose: impianto audio Mark Levinson (15 altoparlanti con subwoofer e tecnologia Clari-Fi e Green Edge), portellone elettrico con apertura a sfioramento, tetto panoramico ad apertura elettrica (barre al tetto non disponibili), proiettori a LED (AHS) e cerchi in lega da 20” con pneumatici 235/55 R20 design Luxury.

Lexus RX: gli optional

La dotazione di serie della Lexus RX andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (1.250 euro). Sulla versione Executive aggiungeremmo il tetto panoramico apribile elettricamente (1.650 euro) mentre sulle varianti F Sport e Luxury ci vorrebbe il Premium Pack (2.850 euro: head-up display a colori da 10” e rilevatore angoli ciechi).

Lexus RX: i prezzi

Motore ibrido benzina

  • Lexus RX Executive 71.350 euro
  • Lexus RX F Sport 76.350 euro
  • Lexus RX Luxury 78.350 euro
  • Lexus RX L Executive 74.850 euro
  • Lexus RX L Luxury 81.850 euro

Lexus RX

Smartworld

Ibrida, SUV e "premium"

La terza generazione della Lexus RX, svelata nel 2008 e oggetto di un restyling nel 2012, verrà presto rimpiazzata da un nuovo modello. La SUV ibrida del marchio di lusso Toyota resta però uno dei modelli più apprezzati della Casa giapponese.

Lexus RX: gli esterni

Nonostante l’età la Lexus RX ha ancora un design moderno: il frontale modificato in occasione del restyling ha portato alla vettura un tocco di aggressività.

Lexus RX: gli interni

Le finiture della Lexus RX sono praticamente perfette: la qualità si percepisce in ogni angolo dell’abitacolo ed è difficile trovare in listino concorrenti costruite meglio.

Lexus RX: il motore

Il motore della Lexus RX è un 3.5 V6 ibrido benzina in grado di generare una potenza complessiva di 299 CV e una coppia di 317 Nm. Grazie a questa unità la SUV nipponica a doppia alimentazione raggiunge una velocità massima di 200 km/h, accelera da 0 a 100 chilometri orari in 7,8 secondi e dichiara consumi pari a 15,9 km/l.

Lexus RX: gli allestimenti

Gli allestimenti della Lexus RX sono cinque: Hybrid, Executive, Limited Edition, F Sport e Luxury. La versione “entry level” offre gli airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia, gli attacchi Isofix, i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico bizona, i controlli di stabilità e trazione, il cruise control, i fendinebbia, la funzione memoria per il sedile del conducente, la posizione del volante e gli specchietti retrovisori, gli interni in pelle, la radio Bluetooth CD AUX USB con nove altoparlanti, i sedili anteriori a regolazione elettrica riscaldabili con supporto lombare regolabile elettricamente, il sistema di apertura Smart Key e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.

La Executive costa 9.000 euro più della Hybrid e aggiunge alla dotazione i cerchi in lega da 19”, i fari allo xeno autoadattivi, il navigatore con display da 8”, il portellone posteriore ad azionamento elettrico e il sintonizzatore DAB mentre la F Sport (3.500 euro più della Executive) risponde con gli ammortizzatori anteriori e posteriori ad alte prestazioni, l’Head-Up Display, la telecamera posteriore e numerose personalizzazioni F-Sport (cerchi in lega, griglia frontale, paraurti anteriore, pedaliera in alluminio, rivestimenti in pelle traforata).

La ricca Lexus RX Luxury (5.500 euro più della F-Sport) può invece vantare la funzione memoria per il sedile del passeggero, l’impianto audio Mark Levinson, i sedili anteriori a regolazione elettrica riscaldabili e ventilati, il sistema di apertura Card Key, le sospensioni pneumatiche e il tetto apribile.

Lexus RX: gli optional

La vernice metallizzata (1.150 euro) è un optional indispensabile sulla Lexus RX: sulle varianti Executive e F Sport aggiungeremmo anche il tetto apribile (1.350 euro).

Lexus RX: i prezzi

IBRIDA

Lexus RX Hybrid  59.750 euro
Lexus RX Executive  68.750 euro
Lexus RX Limited Edition 68.750 euro
Lexus RX F Sport  72.250 euro
Lexus RX Luxury  77.750 euro