Lexus RX 2015: svelata a New York. Le prime fotografie e informazioni

Smartworld
di Junio Gulinelli

La lussuosa SUV medio grande passa alla quarta generazione. Mantiene le due versioni 350 e 450h

Quante Lexus RX ci sono in giro per il mondo? 2,1 milioni e 3 Lexus vendute, su 7, sono proprio delle RX.

Presto la SUV del brand di lusso giapponese avrà la sua nuova generazione, la quarta, appena presentata al Salone di New York 2015.

TUTTE LE NOVITA’ DEL SALONE DI NEW YORK 2015

Look conservatore

Nessun cambio radicale, la nuova Lexus RX rimane fedele alla generazione che sostituirà aggiornando solo leggermente il suo design declinandolo in chiave più sportiva e futurista. Anche se si tratta di un modello completamente nuovo, Lexus ha puntato su una ricetta già nota, molto gradita in questi anni, tra le altre cose, poi, la nuova RX 2015 conserverà la sua motorizzazione ibrida.

Una NX sovradimensionata, stile “pungente”

Con questa novità Lexus sfoggia, ancora una volta, un look spigoloso e osato che caratterizza tutta la sua nuova generazione di modelli. Il frontale, e la sua linea, in generale, fanno apparire la nuova Lexus RX come una NX sovradimensionata, anche se conserva una personalità propria grazie al montante posteriore che la dota di una linea più dinamica e vicina al concetto di SUV in stile coupé, sul quale, ad esempio, stanno puntando molto i marchi tedeschi.

Due motorizzazioni: 350 o 450h

La Lexus RX 2015 viene proposta con die diverse meccaniche, la RX 350, equipaggiata con il V6 da 3,5 litri atmosferico da 300 CV e la RX 450h, la versione ibrida il cui powertrain è composto dallo stesso V6, affiancato da un motore elettrico che le fa raggiungere i 300 CV di potenza complessiva. A livello di soluzioni tecniche la nuova RX viene dotata del sistema Adaptive Variable Suspension (AVS), di serie su quasi tutta la gamma.

Sicurezza: Safety System+

Il pacchetto Safety System+ giocherà il ruolo di protagonista per il reparto sicurezza e includerà il Pre-collision System (PCS), L’avviso di cambio involontario di corsia Lane Departure Alert (LDA), illuminazione Automatic High Beam (AHB) e il Cruise Control Adattivo (ACC).