Lexus SC (2006)

Smartworld
di Marco Coletto

La scoperta giapponese unisce il comfort al piacere di guida.

Una Lexus SC del 2006 vale poco più di 25.000 euro. La cabriolet giapponese – difficile da trovare a meno che non si cerchino esemplari più datati – è un esempio di sportiva confortevole, adatta a chi considera il piacere di guida imprescindibile dal comfort. Scopriamo i pregi e i difetti.

ABITABILITÀ – I posti dichiarati sono quattro ma quelli dietro vanno bene solo per appoggiarci sopra le giacche.

FINITURA – Da oltre vent’anni la Lexus ci vizia con materiali pregiati e assemblaggi impeccabili. Questo modello non fa eccezione.

DOTAZIONE DI SERIE – Cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore, fari allo xeno, interni in pelle, navigatore e sedili regolabili elettricamente. All’elenco mancano solo i sensori di parcheggio.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 135 litri. Un valore, insufficiente anche per due occupanti, penalizzato dalla presenza della capote rigida in metallo.

POSTO GUIDA – Tutto è dove deve essere e la posizione di seduta presenta migliaia di regolazioni.

CLIMATIZZAZIONE – Da dieci e lode, anche per quanto riguarda la sistemazione dei comandi.

SOSPENSIONI – Per essere una sportiva ha gli ammortizzatori un po’ troppo morbidi. Perfetti per una guida rilassata.

RUMOROSITÀ – Fatichiamo a trovare ancora oggi una roadster con un’insonorizzazione migliore.

MOTORE – Il 4.3 V8 Euro 4 da 286 CV e 419 Nm di coppia è elastico ma se cercate le prestazioni bisogna aspettare i 3.000 giri.

CAMBIO – La trasmissione automatica a sei rapporti regala passaggi marcia impercettibili.

STERZO – Il punto debole della vettura: il comando è tutto meno che diretto.

PRESTAZIONI – 250 km/h e 5,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Molte rivali se la cavano meglio nello spunto al semaforo.

DOTAZIONE DI SICUREZZA – Mancano solo gli airbag per la testa.

VISIBILITÀ – Con il tetto chiuso è difficile posteggiare per via del lunotto minuscolo, scoprendola la situazione migliora.

Si sente comunque la mancanza dei sensori.

FRENI – Fate attenzione nella guida sportiva: tendono a soffrire di affaticamento.

TENUTA DI STRADA – È stabile ma poco agile nelle curve: colpa della morbidezza dello sterzo e delle sospensioni.

PREZZO – Da nuova costava 80.151 euro, oggi si trova (con grande difficoltà) a 25.700 euro.

TENUTA DEL VALORE – Gli esemplari prodotti dal 2001 al 2005 sono tanti e abbastanza richiesti. Dal 2006 in poi l’interesse dei clienti è calato, così come i prezzi.

CONSUMO – 8,8 km/l dichiarati. Per essere un V8 è un valore normale.

GARANZIE – La copertura globale e quella sulla verniciatura sono terminate nel 2009 mentre quella sulla corrosione è ancora valida fino al 2018.

Lexus SC (2006)

Smartworld
di Marco Coletto