Lotus Evora 400 al Salone di Ginevra 2015: le foto dal vivo

Smartworld

La piccola super sportiva di Hethel debutta alla kermesse elvetica. Le fotografie dallo stand

La grande novità firmata Lotus a questo Salone di Ginevra 2015 è la nuova Evora 400.

La Casa di Hethel l’ha definita come un “modello completamente nuovo”, ma in realtà si tratta dio un’evoluzione, in chiave ancora più sportiva, della Lotus Evora S, insomma un profondo aggiornamento.

Look radicale

La parte frontale della nuova Lotus Evora 400, come si può apprezzare dalle fotografie scattate allo stand Lotus, riceve un nuovo paraurti con prese d’aria laterali maggiorate.

Il posteriore ospita un nuovo paraurti con prese d’aria anche qui ingrandite e un alettone più elaborato. Anche il chassis è stato modificato, riducendo l’altezza da terra.

All’interno dell’abitacolo troviamo una plancia tutta nuova e i sedili più grandi Nuove anche tutte le guarnizioni, con pelle e plastiche di qualità superiore.

V6 rinvigorito

La novità più grande, però, si trova sotto pelle. La nuova Lotus Evora 400 giova infatti di un upgrade del V6 sovralimentato da un compressore volumetrico e firmato Toyota, che ora eroga ben 400 CV.

Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale (o ad un automatico ad azionamento sequenziale) che sono stati rivisti per offrire migliori sensazioni.

Più potenza ma anche meno peso

Inoltre Lotus conferma un’ulteriore calo di peso che equivale a 22 kg, il che insieme all’incremento di potenza permette alla nuova Evora 400 di elevare le prestazioni.

300 km/hè la velocità di punta,4,2 secondiil tempo che impiega a raggiungere, da ferma, i 100 km/h e inoltre abbassa di 6 secondi il cronometro sul circuito di prove di Hethel.

La nuova Lotus Evora 400 2015, dopo il debutto in anteprima mondiale qui al Salone d Ginevra, arriverà nelle concessionarie già a partire dal prossimo mese di agosto.

Lotus Evora 400: profondo rinnovamento, in chiave sportiva. Debutta a Ginevra 2015

Smartworld
di Junio Gulinelli

La piccola super sportiva di Hethel si rinnova in chiave "racing"...

Anche la Casa di Hethel, quest’anno, porterà la sua novità al Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo) e si tratterà di una Evora rivista, che porterà il nome di Lotus Evora 400.

TUTTE LE NOVITA’ DEL SALONE DI GINEVRA 2015

La Casa inglese la definisce come un “modello completamente nuovo”, ma in realtà, non arriva a tanto, anche se allo stesso tempo cambia su diversi fronti. La potremmo definire come un profondo aggiornamento.

Aspetto radicalizzato

Per iniziare, la parte frontale riceve un nuovo paraurti con prese d’aria laterali che prima non erano di queste dimensioni. Le nuove feritoie appaiono molto più “racing” forse addirittura a discapito del design.

Anche il posteriore della nuova Lotus Evora 400 ora ospita un nuovo paraurti con nuove prese d’aria e un alettone più elaborato. Le grandi novità, però, si trovano sotto pelle…

Prima di tutto il chassis è stato modificato, riducendo l’altezza da terra. Dentro, poi, la plancia cambia completamente e i sedili diventano più grandi e adatti anche ai più grandi. Tutte le guarnizioni sono nuove, con pelle e plastiche di qualità superiore.

Upgrade per il V6

Come accennato, però, la novità più grande che riguarda questa nuova Lotus Evora 400 è il rinnovamento del V6 sovralimentato da un compressore volumetrico e firmato Toyota, che ora “estrae” 400 CV dai suoi tre litri di capacità. Questo è abbinato ad un cambio manuale (o ad un automatico ad azionamento sequenziale) che sono stati rivisti per offrire migliori sensazioni.

Inoltre Lotus conferma una ulteriore riduzione di peso di 22 kg, il che insieme all’incremento di potenza permette alla nuova Evora di migliorare le prestazioni portandole al di sopra di quelle della Evora S.

300 km/h è la velocità di punta, 4,2 secondi il tempo che impiega a raggiungere, da ferma, i 100 km/h e inoltre abbassa di 6 secondi il cronometro sul circuito di prove di Hethel.

La nuova Lotus Evora 400 2015, dopo il debutto in anteprima mondiale al Salone d Ginevra, arriverà nelle concessionarie già a partire dal prossimo mese di agosto.