Il successo di Mario Kart 8 trascina le vendite di Wii U

Smartworld
di Stefano Valente

Le vendite di Mario Kart 8 sono andate bene, ma cosa c'è nel futuro della console Nintendo? 

Il successo di Mario Kart 8 era scontato sin dal suo annuncio, ma un solo fattore poteva rovinare la festa a Nintendo: la scarsa diffusione della console per cui il gioco è disponibile.
Parliamo di Wii U ovviamente, quella console che per molti è progetto irrecuperabile.

Dati alla mano, un successo 

Ma Nintendo sta calando i propri assi, iniziando proprio lo scorso 30 maggio con il racing game dell’idraulico più famoso del mondo. E a sorpresa, sta spingendo le vendite stessa della console.

Il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime, ha infatti confermato durante un intervista a Polygon che in seguito all’uscita di Mario Kart 8 le vendite di Wii U sono quadruplicate nella settimana successiva al lancio.

Volendo snocciolare un altro po’ di dati possiamo sottolileare come Mario Kart 8 sia in casa di quasi un possessore su cinque di Wii U e il totale delle copie piazzate ha raggiunto la ragguardevole cifra di 2 milioni di unità in un mese, arrivando in Italia ad intaccare i l dominio di un blockbuster come Watch Dogs (saldo al primo posto, ma distribuito su cinque console, ognuna delle quali molto più distribuita di Wii U).

Cosa riserva il futuro? 

Per mantenere in vita una console però ci vuole ben più di un singolo gioco, specialmente nel caso di Wii U che non conta sull’appoggio di terze parti come Electronic Arts e Ubisoft (o comunque in maniera molto ridotta rispetto a Sony e Microsoft) ed ecco quindi che Nintendo presenta i suoi prossimi titoli all’E3 2014, la fiera più importante del settore che si svolge ogni anno a Los Angeles.

Abbiamo avuto modo di provarli qui in Italia, grazie ad un evento organizzato da Nintendo e il futuro di Wii U potrebbe essere più roseo di quanto certa stampa voglia far immaginare.

Tra i titoli capaci di tirare su le vendite troviamo pesi massimi (tutti in esclusiva su Wii U) come Super Smash Bros., Bayonetta 2, Hyrule Warriors e Splatoon (un nuovo sapratutto coloratissimo).

E se, in quanto amanti dei racing game, siete preoccupati di rimanere senza motori caldi su Wii U vi sbagliate: Project CARS uscirà anche sulla console Nintendo.