Maserati Alfieri Concept al Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Marco Coletto

Il futuro del Tridente passa da questo prototipo


Il futuro della Maserati? Si trova al Salone di Ginevra 2014 e si chiama Alfieri Concept. La nuova show-car del Tridente, realizzata per festeggiare il centenario della Casa emiliana, anticipa le forme di un probabile nuovo modello che potrebbe debuttare nei prossimi due anni.

Basata sul pianale accorciato della GranTurismo (passo più corto di 24 cm), è lunga 4,59 metri e monta un motore 4.7 V8 aspirato da 460 CV e 520 Nm abbinato ad un cambio elettro-attuato a sei rapporti montato insieme ad un differenziale posteriore a slittamento limitato.

La Maserati Alfieri Concept, che prende il nome dal fondatore dell’azienda modenese, è stata disegnata sotto la direzione di Marco Tencone presso il Centro Stile Maserati con la supervisione di Lorenzo Ramaciotti ed è una 2+2 elegante e sportiva ispirata alla A6 GCS-53, l’ultima vettura del Tridente disegnata da Pininfarina nel XX secolo.

I cerchi in lega della Alfieri Concept sono stati appositamente progettati: forgiati da un unico elemento in alluminio, hanno un diametro di 21” (20” all’anteriore) e presentano raggi decorativi che ricordano quelli a raggi degli anni ’50.


Le più belle di Ginevra 2014