Torniamo a parlare di Maybach: dopo aver analizzato la lunga 62 parliamo oggi della versione “normale” 57. Un esemplare del 2004 dell’ammiraglia tedesca è introvabile sul mercato dell’usato (il marchio di lusso della Mercedes non ha avuto successo e chiuderà nel 2013): le quotazioni si aggirano intorno ai 150.000 euro. Scopriamo i pregi e i difetti.
ABITABILITÀ – 5,73 metri di lunghezza e un passo di 3,39 metri. Una reggia riservata a quattro persone.
FINITURA – Materiali di altissimo livello in una cornice poco accattivante.
DOTAZIONE DI SERIE – Ha tutto.
CAPACITÀ BAGAGLIAIO – Il vano è gigantesco: 605 litri. Si fa fatica a riempirlo.
POSTO GUIDA – Un po’ troppo angusto considerando le dimensioni esterne “extra-large”.
CLIMATIZZAZIONE – L’impianto raffredda e riscalda l’abitacolo molto rapidamente. Un ottimo risultato se si tiene conto che la superficie che copre è ampia quasi come un monolocale.
SOSPENSIONI – Configurabili a piacimento.
RUMOROSITÀ – Alle basse andature sembra di guidare un’auto elettrica: il rumore del motore si può ascoltare solo dall’esterno.
MOTORE – Il 5.5 V12 Euro 4 da 551 CV e 900 Nm di coppia è sportivissimo. Il divertimento arriva intorno ai 2.000 giri.
CAMBIO – La trasmissione automatica a cinque rapporti è l’elemento meno cattivo dell’intera vettura. Perfetta per chi cerca il relax.
STERZO – Il comando manca di precisione: vanifica tutte le buone qualità del propulsore.
PRESTAZIONI – 250 km/h di velocità massima e 5,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Da brividi.
DOTAZIONE DI SICUREZZA – Si fa prima a dire quello che manca: niente.
VISIBILITÀ – Buona a dispetto delle dimensioni esterne ingombranti.
FRENI – Il pedale non è molto sensibile.
TENUTA DI STRADA – La Maybach 57 è incollata all’asfalto e può addirittura divertire se sollecitata. Non aspettatevi il piacere di guida allo stato puro, però.
PREZZO – Da nuova costava 384.151 euro, oggi è introvabile (qualche esemplare del 2005 è più facilmente rintracciabile).
Le quotazioni si aggirano intorno ai 150.000 euro: poco più di una BMW 760Li appena uscita dal concessionario.
TENUTA DEL VALORE – Il consiglio è quello di acquistarla tra circa cinque anni, quando le quotazioni dovrebbero aver raggiunto il punto più basso. A quel punto i prezzi dovrebbero stabilizzarsi: stiamo pur sempre parlando della Mercedes più esclusiva del terzo millennio.
CONSUMO – 6,3 km/l. Imbarazzante, soprattutto in questo periodo di crisi.
GARANZIE – La copertura globale è scaduta nel 2008.