Torniamo a parlare della Maybach 57, già analizzata lo scorso anno in una versione più “datata”. L’ammiraglia tedesca – massima espressione della tecnologia Mercedes – non è riuscita a conquistare il pubblico ma è tuttavia ricca di contenuti davvero interessanti. Le quotazioni di un esemplare del 2006 – praticamente impossibile da trovare – superano ancora oggi quota 100.000 euro. Scopriamo i suoi pregi e difetti.
Pregi
Abitabilità
Facile ricavare uno spazio eccezionale per quattro passeggeri con un passo lungo oltre tre metri (3,39 per l’esattezza).
Finitura
La qualità del materiali utilizzati per l’abitacolo rasenta la perfezione ma il design ricorda troppo quello della precedente generazione della Mercedes classe S.
Dotazione di serie
Si fa prima a dire quello che manca: niente.
Capacità bagagliaio
605 litri: molte station wagon realizzate appositamente per le famiglie numerose hanno un vano più piccolo.
Climatizzazione
Potente ed efficace.
Sospensioni
La taratura degli ammortizzatori varia a seconda delle condizioni dell’asfalto e della velocità.
Rumorosità
Il motore ha un sound piacevole ma solo chi si trova fuori dall’abitacolo può goderselo.
Motore
Il 5.5 V12 Euro 4 da 551 CV e 900 Nm di coppia è più adatto ad una supercar che ad un’ammiraglia. Spinge forte fin dai bassi regimi (verso quota 2.000) e allunga oltre i 5.000 giri.
Cambio
La trasmissione automatica a cinque rapporti è poco adatta a chi cerca il brio ma perfetta per chi non può rinunciare al comfort: i passaggi marcia sono lenti ma poco bruschi.
Prestazioni
Semplicemente devastanti. 250 km/h di velocità massima e 5,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Dotazione di sicurezza
A bordo c’è tutto.
Visibilità
Nonostante la Maybach 57 sia lunga 5,73 metri le operazioni di parcheggio non sono complicate: il merito va alle ampie superfici vetrate.
Tenuta di strada
Premessa: la Maybach 57 non è un’auto divertente. Detto questo nelle curve non delude e sa come cavarsela a dispetto delle dimensioni ingombranti.
Tenuta del valore
In sette anni il prezzo è sceso parecchio ma con il passare del tempo dovrebbe stabilizzarsi: il ridotto numero di esemplari venduti unito al fatto di essere un prodotto Mercedes dovrebbe garantire a quest’auto un futuro radioso tra le storiche.
Difetti
Posto guida
Sacrificato per lasciare spazio ai passeggeri posteriori: d’altronde solitamente al volante di vetture come la Maybach ci sta l’autista.
Sterzo
Il punto debole della vettura: se solo fosse più preciso potremmo parlare di una superammiraglia divertente da guidare come una sportiva.
Freni
L’impianto è molto potente ma la sensibilità offerta dal pedale non è delle migliori.
Prezzo
Da nuova costava 384.151 euro, oggi è molto difficile da trovare (più semplice rintracciare esemplari più datati). Le quotazioni recitano 112.000 euro: come una BMW 740 Li Eccelsa appena uscita dal concessionario.
Consumo
Altissimo: 6,3 km/l.
Garanzie
La copertura globale è terminata nel 2010.
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