Maybach 62 (2002): quando Mercedes volle sfidare Rolls-Royce

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Alla scoperta della Maybach 62 del 2002, il modello più esclusivo della Casa riportata in vita da Mercedes per sfidare (senza successo) Rolls-Royce

La Maybach 62 – prodotta dal 2002 al 2008 – è il modello più esclusivo della Casa tedesca nata nel 1909, rilevata da Daimler nel 1960, riportata in vita dal colosso di Stoccarda per sfidare (senza successo) Rolls-Royce e diventata ora un sub-brand riservato alle auto più esclusive della Stella. La lussuosissima ammiraglia teutonica è destinata a diventare un’auto d’epoca ma per il momento è introvabile in Italia e le sue quotazioni superano i 100.000 euro.

Maybach 62 (2002): le caratteristiche principali

La Maybach 62 – il modello più ingombrante (6,17 metri di lunghezza), più esclusivo e più costoso della Casa tedesca – debutta ufficialmente nel 2002. Tra il 2004 e il 2007 viene commercializzata anche la variante blindata Guard (più pesante di 420 kg).

Nonostante le finiture impeccabili e l’abitacolo immenso (passo di 3,83 metri) l’ammiraglia teutonica non riesce a contrastare la concorrenza britannica: colpa del marchio poco blasonato e delle forme (e dei contenuti) troppo simili a quelli della sorella minore Mercedes classe S.

Maybach 62 (2002): la tecnica

La Maybach 62 monta un grintoso motore 5.5 V12 a doppia sovralimentazione da 551 CV e 900 Nm di coppia.

Una super ammiraglia piacevole da guidare, quindi? Non esattamente. Il cambio automatico a cinque rapporti è lento nei passaggi marcia e lo sterzo poco comunicativo e i freni non molto potenti non migliorano la situazione.

Maybach 62 (2002): le quotazioni

La Maybach 62 è introvabile in Italia ma in Germania è possibile rintracciare diversi esemplari a circa 110.000 euro.

Maybach 62 (2002): pregi e difetti dell’ammiraglia tedesca

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di Marco Coletto

L'auto più esclusiva del mondo a poco più di 100.000 euro.

“Bastano” poco più di 100.000 euro per portarsi a casa la Maybach 62, l’auto più esclusiva del mondo. Un esemplare del 2002, uno dei primi dell’ammiraglia costruita dal brand di lusso di Mercedes, è però introvabile. Scopriamo i pregi e i difetti di una vettura che abbiamo già analizzato lo scorso anno ma in un’edizione più moderna.

ABITABILITÀ – Quattro posti e un mare di spazio per le gambe di chi si accomoda dietro. Il passo (la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori) è lungo 3,83 metri, quanto una Renault Wind.

FINITURA – I materiali e gli assembiaggi sono perfetti. Il design della plancia accusa però il peso degli anni.

DOTAZIONE DI SERIE – Completissima.

CAPACITÀ BAGAGLIAIO – 605 litri: bisogna impegnarsi per riuscire a riempirlo tutto.

POSTO GUIDA – I passeggeri posteriori stanno più comodi dell’autista, che deve fare i conti con una “postazione di lavoro” piuttosto angusta.

CLIMATIZZAZIONE – Da dieci e lode.

SOSPENSIONI – Ampiamente regolabili: in configurazione morbida sembra di viaggiare su dei cuscini, quando si irrigidiscono soddisfano persino gli amanti della sportività.

RUMOROSITÀ – Inesistente. A bordo si viaggia completamente isolati dal mondo esterno.

MOTORE – Il 5.5 V12 Euro 4 da 551 CV e 900 Nm di coppia diventa “mostruoso” quando si superano i 2.000 giri.

CAMBIO – La trasmissione automatica a cinque rapporti smorza parte del brio offerto del propulsore. Peccato.

STERZO – Manca di precisione e delude chi si aspetta di trovare un’ammiraglia divertente come una sportiva.

PRESTAZIONI – 250 km/h di velocità massima e 5,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Numeri che lasciano senza fiato.

DOTAZIONE DI SICUREZZA – C’è tutto: airbag frontali, laterali e a tendina e controlli di stabilità e trazione.

VISIBILITÀ – Nonostante una lunghezza impressionante (6,17 metri) la vettura non è difficile da parcheggiare.

I montanti sono poco ingombranti.

FRENI – Il pedale è poco modulabile.

TENUTA DI STRADA – Sicura ma tutt’altro che divertente: colpa dello sterzo poco diretto.

PREZZO – Da nuova costava 438.151 euro, oggi è introvabile (in Italia circolano esemplari più recenti). Le quotazioni si aggirano intorno ai 132.000 euro, poco più di una Mercedes E 63 AMG Performance appena uscita dal concessionario.

TENUTA DEL VALORE – Il prezzo della vettura è calato rapidamente ma dovrebbe stabilizzarsi tra un paio di anni.

CONSUMO – 6,3 km/l, semplicemente imbarazzante.

GARANZIE – La copertura globale è terminata nel 2006.

Maybach 62 (2002)

Smartworld
di Marco Coletto

L'auto più esclusiva del mondo a poco più di 100.000 euro.