In Giappone e’ stata presentata la Mazda Axela Hybrid (sul mercato da novembre), gemella asiatica della Mazda3, in versione ibrida.
Questa Mazda3 ibrida è stata sviluppata in collaborazione con Toyota.
Per ora non si conoscono ancora molte caratteristiche tecniche, nonostante ciò, si sa che quest’auto ibrida utilizzerà un motore con tecnologia SKYACTIV a quattro cilindri da 2.0 litri, appoggiato da un motore elettrico e abbinato alla trasmissione CVT.
Promette, stando a quanto dichiarato dalla Casa, consumi medi di 3,2l/100km.
La Mazda3 Hybrid sarà disponibile solo nella versione berlina a quattro porte e, in Giappone, avrà un sovrapprezzo di circa il 13% superiore rispetto alla variante a benzina da 2,0 litri.
La compatta è la prima Mazda ibrida
La Mazda3 Hybrid, inoltre, sarà la prima gamma della marca giapponese a scommettere sui sistemi di propulsione ibridi.
Senza dubbio una buona notizia per un costruttore che ha già iniziato a richiamare l’attenzione su di se con l’introduzione della tecnologia SKYACTIV dei suoi ultimi modelli.
Le uniche caratteristiche estetiche diverse rispetto alla Mazda3 conosciuta riguardano la plancia e la leva del cambio dedicati, oltre ad un portabagagli leggermente più piccolo (probabilmente per fare spazio alle batterie del motore elettrico).