Mazda Mazda2

Mazda Mazda2
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di Marco Coletto

La terza generazione della Mazda Mazda2 è una piccola giapponese a cinque porte

La terza generazione della Mazda Mazda2 è una piccola giapponese a cinque porte nata nel 2014.

Mazda Mazda2: gli esterni

Cofano lungo, linee muscolose e un frontale ricco di personalità: sono queste le caratteristiche principali del design – decisamente riuscito – della Mazda Mazda2.

Mazda Mazda2: gli interni

L’abitacolo della Mazda Mazda2 non è molto spazioso (così come il bagagliaio) ma presenta finiture curatissime: gli assemblaggi rasentano la perfezione.

Mazda Mazda2: i motori

La gamma motori della Mazda Mazda2 è composta da tre unità 1.5 a benzina:

  • un 1.5 a benzina da 75 CV
  • un 1.5 a benzina da 90 CV
  • un 1.5 a benzina da 116 CV

Mazda Mazda2: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mazda Mazda2 sono tre: Essence, Evolve e Exceed.

Mazda Mazda2 Essence

La dotazione di serie della Mazda Mazda2 Essence comprende: paraurti e maniglie esterne in tinta carrozzeria, retrovisori esterni colore carrozzeria regolabili elettricamente, cerchi in acciaio da 15”, interni in tessuto nero Essence, luci diurne con funzione Leaving/Coming home, volante regolabile in altezza e profondità, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Mazda Push Button, Multi Information Display centrale monocromatico + trip computer, presa Aux in USB, climatizzatore manuale, chiusura centralizzata con telecomando, SKYACTIV Technology, ABS, EBD, EBA, DSC, TCS, ESS, G-Vectoring Control (GVC), i-Stop, airbag frontali e laterali (guidatore e passeggero), airbag a tendina anteriori e posteriori, sensori pressione pneumatici (TPMS), servosterzo elettrico Speed Sensitive, attacchi Isofix per i sedili posteriori, kit riparazione pneumatici, 3 anni di garanzia (o 100.000 km), Hill Hold Assist e Immobilizer.

Mazda Mazda2 Evolve

La Mazda Mazda2 Evolve costa 900 euro più della Essence a parità di motore e aggiunge: retrovisori esterni colore carrozzeria regolabili e riscaldabili elettricamente, interni in tessuto nero Evolve e finiture Carbon Grey lucido, volante multifunzione e pomello cambio rivestiti in pelle, sedile posteriore abbattibile 60/40, spot di lettura interni anteriori, cruise control con limitatore di velocità e Bluetooth con funzione audio streaming.

Mazda Mazda2 Exceed

La Mazda Mazda2 Exceed costa 2.600 euro più della Evolve a parità di motore e aggiunge: retrovisori esterni colore carrozzeria regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente e automaticamente, fendinebbia anteriori a LED, griglia anteriore Exceed, terminale di scarico cromato, cerchi in lega da 16” bicolore, vetri posteriori scuri, fari anteriori full LED, antenna radio Shark, interni in tessuto nero Exceed e finiture interne in eco-pelle, MZD Connect con display centrale a grafica TFT a colori da 7” con navigatore satellitare integrato, climatizzatore automatico, HMI Commander, doppia presa USB, 2 altoparlanti tweeter (in aggiunta ai 4), radio digitale DAB, sensori luce/pioggia, sensori parcheggio posteriori, Smart Key, Active Driving Display a colori, videocamera posteriore, i-ELOOP (sistema rigenerativo dell’energia in frenata per la 116 CV), sistema intelligente frenata in città anteriore (SCBS) e sistema di controllo fuoriuscita dalla carreggiata (LDWS).

Mazda Mazda2: gli optional

La dotazione di serie della Mazda Mazda2 andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (550 euro).

Sulla Evolve aggiungeremmo il Comfort Pack (400 euro: cerchi in lega da 15”, sensori di parcheggio posteriori, fendinebbia anteriori a LED, vetri scuri e antenna radio Shark) mentre sulla Exceed ci vorrebbe il Leather Pack Black o White (700 euro: rivestimento sedili in pelle Black o White, sedili anteriori riscaldabili elettricamente e cerchi in lega da 16” bicolore Silver) da acquistare obbligatoriamente in abbinamento al pacchetto i-Activesense Technology (600 euro: controllo automatico abbaglianti, sistema di monitoraggio angoli ciechi con sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio, sistema frenata automatica in città posteriore e sistema rilevamento stanchezza guidatore).

Mazda Mazda2: i prezzi

Motori a benzina

  • Mazda Mazda2 1.5 Essence 14.400 euro
  • Mazda Mazda2 1.5 Evolve 15.300 euro
  • Mazda Mazda2 1.5 90 CV Evolve 15.850 euro
  • Mazda Mazda2 1.5 90 CV Exceed 18.450 euro
  • Mazda Mazda2 1.5 115 CV 19.350 euro

Mazda2

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La piccola segmento B della Casa di Hiroshima

La Mazda2 rompe i legami con il passato e si presenta con un look sportivo e un ricchissimo equipaggiamento di serie con tecnologie inedite per questo segmento.

Sotto il cofano delle vetture di segmento B di motori benzina aspirati, ormai, se ne vedono pochi, ma questo è particolarmente parco.

Gli interni stupiscono per qualità dell’assemblaggio e per la scelta dei materiali; le plastiche sono morbide, il design è azzeccato e i dettagli sono molto ben curati. Insomma, ha un aspetto davvero premium.

Anche la dotazione di serie è molto ricca e, nell’allestimento Exceed della vettura provata, la “due” è infarcita di tecnologia inedita per questo segmento.

Il suo comportamento su strada è buono, orientato più verso il comfort che alla dinamicità, ma sulla strada è comunque in grado di far divertire.

Mazda Mazda2, la piccola che pensa in grande

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La terza generazione della "segmento B" giapponese è comoda e curata come una vettura di categoria superiore

Comfort Non sembra di essere al volante di una piccola. Ottima insonorizzazione, guida in relax, sospensioni efficaci.
Costi Per il prezzo offre una dotazione, anche di sicurezza, da prima della classe. La cifra è un po’ alta se si vuole solo un’auto da città.
Piacere di guida Telaio, freni e sterzo precisi e potenti. Appoggio in curva senza esitazioni. Potrebbe sopportare un motore anche più prestazionale.
Ambiente Tutti i motori (Euro 6) rispettano - e molto - l’ambiente. Il diesel emette solo 89 g/km di CO2 e il benzina da 90 CV solo 105. Un bel risultato.

I giapponesi di Mazda sono fatti così. Sia che ti parlino dell’allineamento delle pietre in un giardino zen, sia che ti descrivano una nuova vettura, non possono fare a meno di esternare i concetti della loro tradizione.

Così nel presentare la nuova Mazda2 hanno fatto ricorso a due concetti orientali, il bonsai e il jinba ittai. Bonsai perché la Mazda2, così come le querce in miniatura giapponesi, vuole essere una vera macchina in dimensioni ridotte: quindi non un’utilitaria spartana ma una piccola con qualità e dotazioni degne di (quasi) un’ammiraglia.

Il secondo concetto, il jinba ittai, descrive l’essere tutt’uno del cavaliere col suo cavallo: fuor di metafora, la Mazda2 è un’auto che non sta sotto di voi ma che si fa guidare in simbiosi col pilota, con sensazioni da auto se non sportiva almeno brillante.

Promesse mantenute? Nel primo test di questa vettura possiamo dire che sì, la Mazda2 è più di una piccola. Con due riserve.

Il design e l’abitacolo

Lo stile della vettura è un bel passo avanti rispetto alla vecchia Mazda2. In particolare va segnalato il frontale aguzzo, muscoloso e senza eccessi con fari full LED e piccolo spoiler sottostante. La linea laterale fa una sorta di guizzo verso il posteriore: il motivo è che i montanti sono stati arretrati di 80 mm e questo conferisce all’auto un dinamismo che non si trova facilmente nella concorrenza.

Più tradizionale il posteriore, ma comunque ben raccordato con le linee che salgono verso l’alto. Negli interni il salto di qualità è ancora più marcato: bello e sportivo il cruscotto, con al centro il contagiri voluminoso e il tachimetro relegato a due piccole cifre digitali al suo interno verso il basso.

Una scelta controcorrente che dà sportività anche se, come vedremo, la Mazda2 proprio sportiva non è.

Sopra il cruscotto, quando avviate il motore, sbuca una piccola palpebra, sulla quale vengono proiettate le informazioni relative a velocità, limiti e consumi.

Un head-up display che consente di evitare di abbassare lo sguardo aumentando in questo modo la concentrazione. Sulla plancia campeggia un monitor da 7 pollici touchscreen con il quale si governano tutte le funzioni dell’auto, compresa l’ormai immancabile connettività.

Bene anche la pedaliera, non disassata. I materiali interni sono di qualità: plastiche morbide e sedili ben conformati (anche in pelle con cuciture a vista). Sembra di essere al volante per davvero di una vettura di categoria superiore, su questo hanno ragione. Dentro lo spazio è tanto, anche sui posti posteriori: in quattro si viaggia comodi, in cinque – com’è normale – francamente più stretti.

Mazda Mazda2: i motori

Qui la scelta giapponese è ancor più in controtendenza. Mentre la concorrenza ha sviluppato un downsizing quasi estremo con piccoli motori turbo sotto il litro di cilindrata, Mazda gioca la carta del rightsizing: una giusta cilindrata, né troppo piccola né eccessiva, che consente prestazioni, consumi e riduzione dell’inquinamento al top.

Il propulsore è quindi in una sola cilindrata, 1.500 cc, diesel o benzina, con potenze di 105 CV nel primo caso e 75, 90 e 115 per il secondo. Cambi a cinque o sei marce e automatico a sei rapporti per le unità a ciclo Otto, solo sei marce per quella a gasolio.

Il motore a benzina più potente (oggetto della nostra prova su strada, non disponibile in Italia) della Mazda2 risente un po’ in accelerazione della mancanza di un turbo, anche se la coppia è tanta già a 2.000 giri. Meglio in ripresa (ma ancor meglio fa il diesel, un altra unità da noi testata che debutterà a luglio).

Sono propulsori con una curva di erogazione senza strappi, progressivi nell’erogazione ma senza picchi di cattiveria.

D’altra parte, se si vuole contenere il consumo e rispettare le nuove norme Euro 6 non ci si può aspettare che un aspirato faccia scintille.

Il dinamismo della vettura, supportato da un buon telaio alleggerito e da un impianto sterzo e freni di prima qualità, potrebbe meritarsi anche un motore più gagliardo.

Comfort e sicurezza

La Mazda2 mantiene le promesse: in città, ma soprattutto sulle strade extraurbane, si viaggia davvero nel massimo comfort. Rumori ben filtrati, sospensioni che assorbono egregiamente le peggiori insidie del manto stradale, niente fischi o soffi aerodinamici.

L’impressione è che si possa fare tanta strada senza stancarsi e anche la sicurezza è stata incrementata. Poche distrazioni, a cominciare dalle principali funzioni di comando: oltre al touchscreen avete dietro il cambio il pomello tipo mouse per passare da un’impostazione all’altra, con tastini per richiamare subito musica, telefono, clima, funzione precedente e schermata home.

Per quanto riguarda la sicurezza in marcia abbiamo lo “smart city brake”: un sistema che in città, fino a 30 km/h, arresta in automatico la vettura evitando i microtamponamenti. Poi c’è il lane departure che segnala il superamento della carreggiata, il BSM (che monitora il punto cieco), i fari full LED e per finire il “rear cross alert” che vi avverte, in uscita da un parcheggio, se sta per arrivare un’altra auto.

C’è tanta tecnologia amica, difficilmente reperibile tutta insieme su altre vetture della stessa categoria.

Mazda Mazda2: i prezzi e le conclusioni

La Mazda Mazda2 – prodotta in Messico – parte da 13.900 euro per arrivare a 19.300 nella versione top. Un prezzo sensato se si tiene conto che praticamente tutto quello che abbiamo descritto è di serie e che la qualità totale è considerevole.

Diciamo che potrebbe essere percepito come un po’ alto (seconda riserva di cui dicevamo all’inizio) per chi cerca una piccola.

in fondo il mercato è ricco di proposte più che degne intorno ai 10.000 euro.

Potrebbe non esserlo se si vuole una vettura più versatile da usare nei weekend o anche in vacanza. In questo caso la Mazda2 offre molto, a cominciare dalla bella sensazione di guidare una macchina già di una certa importanza.

Quindi, tornando ai concetti cari ai giapponesi, possiamo dire che l’operazione bonsai è ben riuscita. Quella jinba ittai, e non ce ne vogliano, non del tutto: il cavallo Mazda, docile e pronto ai vostri richiami di briglie e speroni, potrebbe essere un po’ più focoso. Almeno in una versione…

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata4/1.499
Potenza77 kW/105 CV a 4.000 giri
Coppia220 Nm a 1.400 giri
Cambiomanuale a 6 marce
Trazioneanteriore
Velocità max178 km/h
Acc. 0-100 km/h10,1 secondi
Consumo29,4 km/l
Emissioni CO289 g/km
Dimensioni4,06/1,70/1,50 metri
Bagagliaio280/950 litri
Bollo198,66 euro